È il giorno della festa, in città sfila il Corteo delle chiavi d’argento 

Da oggi la commemorazione di San Tommaso Apostolo Domani la processione e a Madonna del Carmine la fiera

ORTONA. Oggi comincia il perdono di San Tommaso Apostolo, festa che si protrae fino a dopodomani. Le celebrazioni avranno il loro fulcro nel suggestivo Corteo storico delle chiavi d’argento. Il programma degli eventi è stato curato dal Comitato manifestazioni ortonesi. Il corteo della dama delle chiavi che vede protagonista Federica Marzolo, 24 anni, volontaria della Croce rossa italiana, c’è dalle 17 alle 19 di oggi: parte dal largo Castello, salendo per la passeggiata orientale e corso Garibaldi, toccando la chiesa di Costantinopoli per poi oltrepassare il cinema Zambra e tagliare verso via della Libertà, scendere lungo corso Vittorio Emanuele e terminare in piazza San Tommaso.
Dalle 19.30, in piazza della Repubblica, inizia la serata con l’animazione dei gruppi storici di Ortona. Alle 21 si esibisce la banda Città di Recanati con la banda di Ortona. La sfilata del dono è prevista dalle 8 alle 12 di domani, da piazza San Giuseppe fino alla chiesa di San Tommaso. E dalle 14 alle 20 domani c’è la processione di San Tommaso che parte dalla cattedrale per toccare il castello, l’orientale, corso Garibaldi, e scendere da piazza Porta Caldari verso corso Vittorio Emanuele e rientrare in cattedrale. Alle 21 in piazza della Repubblica partono i concerti con i gruppi musicali $osa_66026, Globo, Cicca, Carro_Z22, e alle 22 gli Arual in concerto con il summer tour 2024.
Domani è in programma l’attesa fiera nel quartiere della Madonna del Carmine, 46esimo raduno nazionale del Perdono di San Tommaso Apostolo a cura di Pam, Fiva, Confcommercio e Asso Service, in via Roma, via dei Frentani, via Bonanni, via Tugli, via Gran Sasso, via Gaetano Bernabeo, via Perez e via Masci. Lunedì alle 21 sono in concerto gli Scena Muta e al termine ci sono i fuochi pirotecnici dal castello aragonese.
Per agevolare la partecipazione, il Comune ha previsto un servizio continuato e senza orario specifico, a seconda delle esigenze di trasporto, con un bus navetta messo a disposizione da Napoleone Autolinee, dalle 15 di oggi all’1, dalle 9 alle 13 e dalle 17 all’1 la domenica, collegando la rotonda del centro commerciale in contrada Santa Liberata fino alla rotonda che collega via Massari e via Monte Maiella. Sono quattro le aree nelle quali sono disposte le attrazioni del luna park: terminal bus Ciavocco, una parte di via D’Annunzio, parte di piazza San Francesco e parte del piazzale che di fronte allo stadio comunale.
Il piano di viabilità della polizia locale prevede il divieto di sosta e di transito fino a tutto il 7 maggio in piazza San Francesco tra via Mancini e la chiesa di Santa Maria delle Grazie, in via Papa Giovanni XIII nel piazzale adiacente allo stadio; nel terminal bus di parco Ciavocco e, infine, in via D’Annunzio. Il capolinea dei bus è spostato sul tratto di via Pantaleone Rapino tra via Dommarco e via della Libertà, e tra via Papa Giovanni XXIII adiacente il parco giochi. Per favorire il parcheggio dei veicoli è stato previsto il senso unico di marcia dalle 14 a mezzanotte del 4, 5 e 6 maggio in via De Ritiis in direzione ospedale e in via Marina verso via Cervana per consentire la sosta su ambo i lati.
©RIPRODUZIONE RISERVATA