il cantante il 18 maggio a pescara 

Ermal Meta allo Zoo Music Fest con il nuovo lp “Buona fortuna”

PESCARA. «Un viaggio nelle mie memorie future, fatto di sentimenti ed euforia, congelati in attesa di poter esplodere». Così Ermal Meta ha descritto il suo nuovo album di inediti, Buona fortuna, di...

PESCARA. «Un viaggio nelle mie memorie future, fatto di sentimenti ed euforia, congelati in attesa di poter esplodere». Così Ermal Meta ha descritto il suo nuovo album di inediti, Buona fortuna, di recentissima uscita. Il disco porta nel titolo una dedica alla figlia del cantautore, compositore e polistrumentista albanese naturalizzato italiano, che nascerà a giugno e si chiamerà proprio Fortuna.
L’album sarà il cuore pulsante del nuovo tour di Ermal Meta, che domenica 18 agosto farà tappa anche a Pescara nell’ambito dello Zoo Music Fest. L’appuntamento è al Porto Turistico alle ore 21.
«Ognuno ha la sua fortuna, la rincorre instancabilmente. La vera fortuna, però, ti raggiunge quando meno te lo aspetti, cambiandoti occhi e cuore. Buona fortuna è una fotografia di quanto a volte ci affanniamo per afferrare il nostro destino, non rendendoci conto che il più delle volte lo abbiamo già dentro», ha raccontato. «Quando mia figlia sarà abbastanza grande da poter capire la musica, se vorrà sapere come vedevo il mondo aspettandola, potrà ascoltare queste canzoni e conoscermi un po’ di più. Questo è un disco di memorie che cambieranno rimanendo scolpite dentro di me».
Reduce dalla partecipazione al Concerto del Primo Maggio a Roma, dove ha calcato il palco nella doppia veste di conduttore (insieme con Noemi) e cantante, Ermal Meta ha sottolineato la diversità di Buona fortuna rispetto agli altri dischi precedenti: «È un album che amo profondamente ed è diverso dagli altri perché deriva da una forma di ispirazione mai provata fino ad ora. Sono dodici fotografie musicali che vorrei far ascoltare un giorno a mia figlia per mostrarle cosa vedevano i miei occhi e cosa sentiva il mio cuore quando la aspettavo». Un concept dedicato alla «ricerca della fortuna e di un posto nel mondo attraverso la quotidianità», arrivato a tre anni di distanza da Tribù urbana, è il primo disco pubblicato dall’artista dopo il cambio di etichetta (da Mescal a Columbia Records/Sony Music). La copertina, disegnata dal fratello di Ermal Meta, si ispira al capolavoro di Melville, Moby Dick, e raffigura una balena a cui sono legati dodici fili (undici bianchi e uno rosso), ciascuno in riferimento a una canzone del disco. Sempre nell’ambito dello Zoo Music Fest, invece, il 7 agosto si esibiranno Silent Bob & Sick Budd.