Festiv’Alba, spettacoli in scena nella bellezza 

Dal 29 giugno al 19 agosto, trentuno eventi tra sinfonica, lirica e teatro nei luoghi più suggestivi di sei Comuni abruzzesi

Trentuno spettacoli dal vivo, tra musica lirica, sinfonica, pop, rock e teatro, tutti negli scenari più affascinanti di sei Comuni abruzzesi. Festiv’Alba, l’evento culturale che ogni anno incanta il pubblico affiancando l’arte alle bellezze archeologiche, paesaggistiche e storiche dell’Abruzzo, si prepara per la sua ottava edizione, in programma dal 29 giugno al 19 agosto 2024.
Organizzato dall’associazione Harmonia Novissima, il programma artistico di Festiv’Alba è concepito non solo per intrattenere, ma anche per promuovere lo sviluppo locale e il turismo culturale e sostenibile, offrendo agli spettatori un’esperienza a 360 gradi nella bellezza.
Come nelle passate edizioni, la peculiarità di Festiv’Alba è la scelta dei luoghi in cui mettere in scena gli spettacoli. Dai suggestivi resti dell’anfiteatro romano di Alba Fucens, risalente al I° secolo dopo Cristo, alle affascinanti chiese e abbazie medievali sparse sul territorio come San Pietro in Alba Fucens, Santa Maria in Valle Porclaneta a Rosciolo e Santa Lucia a Rocca di Cambio, ogni location trasuda storia e fascino senza tempo.
L’ottava edizione si apre sabato 29 giugno nell’incantevole chiesa medievale di San Pietro in Alba Fucens, con il concerto Le terre di Ulisse dell’Arianna Art Ensemble.
Nove le serate che promettono di essere indimenticabili grazie all’impagabile anfiteatro romano di Alba Fucens. Mercoledì 31 luglio il monumentale concerto corale-sinfonico Pini di Roma di Respighi (a 100 anni dalla composizione) e Carmina Burana di Orff: 140 musicisti tra soli, coro e orchestra. E ancora, un gigante del jazz mondiale come il pianista Abdullah Ibrahim; l’opera lirica con la Tosca, in occasione dei 100 anni dalla morte di Giacomo Puccini, con la regia di Katia Ricciarelli; il Teatro Antico, con gli allestimenti di Medea, Fedra e Ifigenia in Aulide. Poi, una nuova produzione teatrale, Il Vizietto (La cage aux folles) di Jean Poiret, portata in scena dalla compagnia abruzzese Teatranti tra Tanti.
Venerdì 9 agosto, di scena il grande pop italiano con Daniele Silvestri, mentre il rock sarà protagonista del concerto tributo ai Pink Floyd.
A San Pietro in Alba Fucens, sette concerti che ruotano intorno ai capolavori dal Seicento al Novecento, mentre a Santa Maria in Valle Porclaneta quattro concerti saranno dedicati alla musica antica, dal Rinascimento al Barocco, con l’utilizzo di strumenti originali d’epoca. Musica classica e antica a Santa Lucia di Rocca (quattro concerti), a Scurcola Marsicana (due concerti nelle chiese rinascimentali-barocche SS. Trinità e Sant’Antonio.
Quattro appuntamenti sono previsti nell’anfiteatro rurale di Ovindoli e sui Piani di Pezza, a Rocca di Mezzo, il tradizionale concerto in quota, stavolta con otto sassofoni.
Con un cartellone ricco e diversificato, Festiv’Alba mira a catturare l’attenzione di turisti e amanti dell’arte grazie al prestigio del repertorio e all’offerta stilistica. Programma completo disponibile sul sito web www.festivalba.it.