Il centrodestra si spacca e decide: «Il candidato sarà De Martinis» 

Forza Italia e Fratelli d’Italia (ma senza Cordoma e Comardi) tirano dritto nonostante il veto della Lega E stamani conferenza stampa per ufficializzare l’avvio della campagna elettorale del sindaco uscente

MONTESILVANO. Sarà ufficializzata questa mattina la candidatura bis di Ottavio De Martinis. Il sindaco uscente ha convocato una conferenza stampa per annunciare definitivamente l’avvio della sua campagna elettorale.
Al suo fianco faranno quadrato Fratelli d’Italia (ma senza Lillo Cordoma e Deborah Comardi, contrari a De Martinis) e Forza Italia. Assente sarà la Lega, partito di appartenenza del primo cittadino giunto al termine del primo mandato.
Le riunioni degli ultimi giorni non sono state sufficienti a ricucire lo strappo, a quanto pare troppo profondo, che si è creato tra i vertici regionali del partito e De Martinis dopo la recente tornata elettorale regionale. L’altroieri sera si era riunito il tavolo regionale con tutte le forze di centrodestra, ma i toni sono stati aspri e non sembrano aver portato alla fumata bianca, da parte della Lega, per la riconferma dell’attuale sindaco. E il centrodestra pare al momento spaccato.
Al fianco del sindaco questa mattina in sala consiliare alle 10,30 siederà per Fratelli d’Italia il segretario provinciale Stefano Cardelli. Ieri mattina Guerino Testa, eletto alla Camera con il partito della premier, si era detto speranzoso di trovare un accordo in tutta la coalizione «per ridare fiducia a un sindaco che con tutta l’amministrazione ha lavorato bene e creato le condizioni di sviluppo per Montesilvano. L’auspicio è che anche a Montesilvano il centrodestra vada unito e confermi tutta la squadra che ha vinto brillantemente 5 anni fa, e che ha tutte le carte in regola per restare alla guida di Montesilvano, peraltro per tre anni fondamentali in previsione della Nuova Pescara», aveva affermato.
Oltre al sì del partito della Meloni, De Martinis ha incassato l’ok di Forza Italia che presenzierà oggi in conferenza con il presidente del consiglio regionale Lorenzo Sospiri e con il coordinatore cittadino di Forza Italia, Carlandrea Falcone. Non dovrebbe mancare nemmeno il sostegno di Noi Moderati, sebbene alcuni giorni fa con una nota ufficiale, i coordinatori regionale, provinciale e cittadino, Paolo Tancredi, Aurelio Cilli e Luigi Marchegiani, avevano espresso l’invito a trovare una candidatura unitaria per tutti i partiti, per evitare di indebolire il centrodestra. La Lega invece pare continuare a sostenere la candidatura a sindaco di Anthony Aliano, dopo aver accusato De Martinis di non essersi impegnato a favore dei candidati del Carroccio, in particolare il tandem Marcello Antonelli e Corinna Sandias, nell’ultima tornata elettorale regionale. Al riguardo, il segretario regionale Luigi D’Eramo era stato chiarissimo: «Non permetterò mai che nel mio partito ci siano cavalli di Troia. De Martinis porti rispetto quando si rivolge alla Lega, e si ricordi che è il partito che dall’oblio politico lo ha portato a ricoprire un ruolo». E questa mattina la conferenza stampa del sindaco uscente.
©RIPRODUZIONE RISERVATA