ROSETO

Arrivano i semafori T-red, a Cologna Spiaggia e Santa Lucia vietato sbagliare

Da venerdì 26 attivi i dispositivi con telecamere e contasecondi. Il Comune: oltre 400 contestazioni effettuate in città nei primi tre mesi dell'anno

ROSETO. Vengono attivati domani, venerdì 26 aprile, i sistemi di controllo T-Red sugli impianti semaforici lungo la Statale 16 a Cologna Spiaggia e la Statale 150 a Santa Lucia. Come preannunciato dagli amministratori, entrambi gli impianti pur avendo un tempo di giallo pari a cinque secondi che non richiede lo strumento “contasecondi”, sono dotati di tale tecnologia.

L’attivazione dei T-Red si aggiunge al servizio di controllo  per garantire la sicurezza stradale. Secondo il Comune sono rilevanti i risultati raggiunti nel primo trimestre del 2024 "a dimostrazione che la carta fondamentale da mettere in campo sono gli agenti della polizia locale che operano con contestazioni immediate e posti di controllo: oltre 400 contestazioni".
Nello specifico il quadro dei verbali effettuati nei primi tre mesi dell’anno:

- 191 per sosta irregolare;
- 15 per mancata copertura assicurativa dei veicoli;
- 34 per omessa revisione;
- 14 per caschi moto monopattini e ciclomotori non omologati;
- 15 per mancato utilizzo delle cinture di sicurezza;
- 32 per uso del telefono alla guida;
- 13 per comportamento pericoloso dei pedoni;
- 6 contestazioni per passaggio con il rosso semaforico;
- 3 per occupazione stradale abusiva;
- 8 per guida e sosta contromano;
- 14 per eccesso di velocità (utilizzando l’Autovelox);
- 4 per irregolarità riscontrate nei cantieri edili;
- 14 patenti ritirate;
- 15 sequestri di veicoli;
- 17 fermi amministrativi di veicoli.

In molte circostanze gli utenti guidavano con auto non revisionate anche da 6 o 8 anni, con coperture assicurative non attivate da oltre 5 anni e con patenti ritirate o scadute da alcuni anni.

Il Comando ricorda che “nel caso di incidente il conducente che ha omesso la revisione o ha la patente scaduta o ritirata non usufruisce di copertura assicurativa e se ci sono lesioni alle persone scatta il fondo vittime della strada con tempi lunghi di risarcimento ma i danni alle cose restano in capo al conducente del mezzo”.

Nei prossimi mesi saranno intensificati servizi di sicurezza stradale con pattuglie in divisa ed in borghese e con servizi straordinari nelle fasce pomeridiane e serali.

“Questa tipologia di controllo elettronico in ambito di sicurezza stradale non sostituisce ma si aggiunge a quelli che abbiamo già messo in campo attraverso il potenziamento numerico e qualitativo del nostro Corpo di Polizia Locale – afferma il Sindaco Mario Nugnes – A testimoniarlo sono i numeri dei primi tre mesi di attività e controllo delle nostre strade. Parlare di volontà di fare cassa da parte del Comune è quindi fuori luogo e chi critica evidentemente non vuole la sicurezza per gli automobilisti, i pedoni e per il nostro territorio. Il nostro compito, invece, è mettere in campo ogni azione, compresa quella dei controlli elettronici, per far sì che gli interventi sulla sicurezza stradale portino ai frutti necessari come la diminuzione e magari l’azzeramento dell’incidentalità e, di conseguenza, delle vittime della strada”.