CHIETI

Lascia il figlio di 8 anni in strada per punizione: papà denunciato

Il genitore lo “scarica” in un tratto senza illuminazione per dargli una lezione, poi si allontana in auto

CHIETI. Per punizione, dopo una lite, ha abbandonato il figlio di otto anni in strada. A distanza di poco tempo, è tornato indietro con la macchina, senza però trovarlo. È servito l’intervento dei carabinieri per rintracciare il bambino. E adesso la vicenda è destinata a finire in un’aula del tribunale di Chieti, perché il padre, un quarantatreenne, è stato denunciato a piede libero.

L’episodio è accaduto a Bucchianico, in località Colle Sant’Antonio. L’uomo si trovava a bordo della sua utilitaria in compagnia del figlio quando, nel tardo pomeriggio, dopo una discussione, per dargli una sorta di lezione, lo ha fatto scendere dall’automobile, lasciandolo solo sul ciglio della carreggiata. Trascorso qualche minuto, il genitore ha invertito la marcia. Ma, quando è tornato nel punto in cui aveva visto il minorenne per l’ultima volta, peraltro in un tratto senza illuminazione, ecco la brutta sorpresa: non c’era più nessuno. Le successive ricerche nelle immediate vicinanze non hanno dato esito, così il padre – preoccupato e sicuramente pentito del suo gesto – ha telefonato al 112 raccontando ciò che era avvenuto.

Quasi contemporaneamente, al numero d’emergenza è arrivata un’altra chiamata: quella di un automobilista che, transitando dove il bambino era stato “scaricato”, aveva deciso di dargli un passaggio. A quel punto sono intervenuti i carabinieri della sezione radiomobile della compagnia di Chieti, che hanno ricostruito ogni dettaglio della vicenda.

Il bambino è stato riaffidato alla madre. Al padre, invece, è stato contestato il reato di abbandono di minore, punito con la reclusione da sei mesi a cinque anni