San Tommaso, è già aria di festa Ecco il programma dei tre giorni 

Reso noto il percorso del corteo storico della Dama delle chiavi d’argento previsto per sabato Servizio di bus navetta tra il centro commerciale e via Maiella. I luna park distribuiti su tre aree

ORTONA. Le strade della città saranno invase dalla nota atmosfera di festa per la ricorrenza del "Perdono" di San Tommaso apostolo, nei giorni 4, 5 e 6 maggio, quando avranno luogo le festività patronali dedicate. L'amministrazione comunale, rappresentata dal commissario prefettizio Gianluca Braga, e il Comitato manifestazioni ortonesi, hanno reso noto il programma delle celebrazioni, che avranno il loro fulcro nel suggestivo Corteo storico delle chiavi d'Argento. Il corteo partirà dal largo del Castello Aragonese risalendo la Passeggiata orientale, procedendo poi per corso Garibaldi, e dopo aver sfilato davanti alla chiesa di San Rocco risalirà la strada che porta all'oratorio dei salesiani; una volta oltrepassato il Cinema Dino Zambra la sfilata si dirigerà verso la nazionale, e procedendo da via Libertà e corso Vittorio Emanuele, e terminerà in piazza San Tommaso.
Una scelta simbolica ha caratterizzato l'evento di quest'anno: Federica Marzolo, 24 anni, volontaria della Croce Rossa Italiana, è stata designata come Dama delle Chiavi. La sua nomina rappresenta un omaggio tangibile all'impegno e alla dedizione del mondo del volontariato, che giorno dopo giorno si adopera per il bene della comunità. La Croce Rossa Italiana per l'amministrazione comunale merita «un riconoscimento particolare» dopo esser stata protagonista sul campo in molteplici attività di intervento, «incluso il fondamentale apporto reso, a partire dallo scorso anno, in occasione dei diversi sbarchi, presso il porto di Ortona, dei migranti salvati nel Mar Mediterraneo dalle navi delle Ong» a dimostrazione di un impegno concreto verso i valori di solidarietà e accoglienza.
Il Comitato Manifestazioni Ortonesi ha curato nei dettagli il programma degli eventi, garantendo un'esperienza coinvolgente e memorabile per tutti i partecipanti. Per agevolare la partecipazione dei cittadini, il Comune ha previsto un servizio di bus navetta attivo durante le giornate di sabato e domenica. Il trasporto sarà disponibile dalle ore 15 alle ore 01 il sabato e dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 17 alle ore 01 la domenica, mettendo in collegamento la rotonda del Centro commerciale di contrada Santa Liberata fino al capolinea di via Maiella. Le attrazioni del luna park saranno distribuite in tre diverse aree: al terminal bus Ciavocco e parte di via d'Annunzio, parte di piazza San Francesco e parte del piazzale antistante lo stadio comunale. Per l'occasione è stato studiato un piano viabilità dettagliato, con la disposizione delle attrazioni e i percorsi consigliati.