Piazza Duomo, tempi più lunghi: strade chiuse fino a fine settembre 

Il Comune proroga il termine scaduto il 30 aprile per i divieti di accesso al cuore del centro storico Almeno 5 i cantieri principali aperti contemporaneamente, i timori di residenti e commercianti

L’AQUILA. Sarà una Perdonanza di cantieri e modifiche alla viabilità nel centro storico. Con un’apposita delibera di Polizia municipale l’amministrazione comunale ha infatti deciso la proroga – fino alla fine di settembre – dell’ordinanza temporanea che modificava per due mesi e mezzo, causa lavori, la circolazione intorno all’area di Piazza Duomo, dal 12 febbraio al 30 aprile. Due giorni fa, non senza una certa sorpresa, l’estensione del termine ultimo previsto, portato al 30 settembre prossimo, Perdonanza inclusa. E mentre il coordinatore comunale di Forza Italia, Stefano Morelli, punta l’indice contro la giunta comunale della sua stessa coalizione di centrodestra circa le proprie responsabilità organizzative, parlando di «un’arena» che non terrebbe conto «del rispetto delle persone e dei luoghi», agli occhi dei turisti il centro storico dell’Aquila rischia invece di somigliare ancora a lungo a un labirinto di sensi unici, divieti e zone rimozione forzata.
LA DELIBERA
«Vista l’ordinanza temporanea numero 41 del 02.02.2024 – in vigore dal 12.02.2024 al 30.04.2024 – con la quale sono state apportate modifiche alla circolazione nelle aree limitrofe a piazza Duomo per consentire l’esecuzione dei lavori di riqualificazione della piazza; acquisita la comunicazione dell’ingegnere Silvio Rotilio, responsabile unico del procedimento dei lavori di riqualificazione della piazza, con la quale si rappresenta il permanere delle attività di cantiere in piazza Duomo finalizzate al completamento dei lavori in essere; ravvisata, pertanto, la necessità di dover disporre la proroga delle modifiche alla circolazione veicolare adottate con l’ordinanza 41 del 02.02.2024; ordina la proroga fino al 30.09.2024 della disciplina della viabilità adottata con ordinanza numero 41 del 02.02.2024 relativamente alle seguenti strade e piazze: corso Federico II (limitatamente al tratto via Cesare Battisti-via dei Giardini), via dei Giardini e via Celestino V, via Monte Guelfi, via Cesare Battisti, via Sant’Agostino, piazza San Marco, via Simeonibus, via dei Ramieri, via del Suffragio, via dell’Arcivescovado, via San Francesco di Paola, piazza della Repubblica».
I CANTIERI
Piazza Duomo, piazza Palazzo, piazza Chiarino, piazza del Teatro e, tra poco, anche San Marciano, dove proprio nella giornata di domani è previsto l’avvio dei lavori per la realizzazione dei sottoservizi a ridosso di un’area che, dalla stessa piazza, arriverà poi a interessare anche un tratto di via XX Settembre (a Sud del cantiere) fino a via Garibaldi (a Nord). La mappa dei cantieri dentro le mura si allarga ogni giorno di più. Con i commercianti alla finestra in attesa di recuperare durante la bella stagione ciò che invece hanno patito a causa dei lavori di pavimentazione invernali, il Comune tira dritto ancora per tutta l’estate 2024 quindi, anche a costo di prorogare le misure temporaneamente adottate – con tutti i relativi disagi lamentati dai residenti – pur di tirare a lucido la città in vista dei grandi appuntamenti che la attendono al varco. In primis il Giubileo 2025, con Roma che ha già scelto il capoluogo abruzzese come naturale contrappunto geografico e religioso su cui dirottare parte dell’enorme massa di pellegrini attesi nella capitale. Ma soprattutto il 2026, l’anno in cui L’Aquila sarà capitale italiana della cultura.
©RIPRODUZIONE RISERVATA