Curato un tasso intossicato dai pesticidi 

L’animale, seguito dal servizio veterinario della Asl, è stato rimesso in libertà nella zona di Torano

TERAMO. Un esemplare di tasso, dopo essere stato curato dal servizio veterinario della Asl di Teramo, lunedì pomeriggio è stato liberato nel territorio comunale di Torano Nuovo.
L’animale era stato trovato il 23 aprile da un cittadino a bordo della strada, sempre nel territorio comunale di Torano, in preda a gravi convulsioni. L’animale, immediatamente soccorso dagli operatori tecnici del servizio veterinario di sanità animale, era stato visitato dai medici veterinari del servizio, che fa parte del Dipartimento di prevenzione. I veterinari da subito hanno diagnosticato uno stato di intossicazione da probabili pesticidi o diserbanti.
L’animale è stato trattato farmacologicamente e ricoverato per il tempo necessario al suo pieno recupero fino alla liberazione avvenuta nel pomeriggio di lunedì. «Il tasso è una specie protetta, patrimonio indisponibile dello Stato», si legge in una nota della Asl teramana, «oscillano in media fra i 100 e i 150 gli animali selvatici feriti di cui si fa carico all’anno il Servizio veterinario di sanità animale, fra cui caprioli, volpi, istrici e uccelli rapaci. Alcuni, i casi più gravi, vengono inviati al Cras di Pescara, il centro recupero fauna selvatica».
Il tasso recuperato a Torano è stato preso in carico dai medici veterinari del servizio che dopo la diagnosi da intossicazione l’hanno curato e seguito il decorso fino alla liberazione avvenuta nella stessa zona in cui l’animale era stato trovato.