Al teatro Supercinema cori da tutto il mondo
Apertura a Chieti della stagione canora giunto alla quarta edizione 21 i talenti abruzzesi in gara, dopo le esibizione la premiazione dei vincitori
CHIETI. Torna il festival internazionale Chorus Inside Chieti in una nuova e inedita veste primaverile.
Si intitola “Musica e voce” l'evento di apertura della nuova stagione canora del format ideato dal presidente Davide Recchia che si terrà in un'unica giornata domenica 7 aprile al Teatro Supercinema con la partecipazione di musicisti, vocalist, orchestre, cori polifonici, ensamble, gruppi folcloristici, formazioni gospel, cori di voci bianche e tanto altro ancora.
«Per dare il via alla stagione 2013 che si comporrà quasi sicuramente di 4 appuntamenti», commenta il presidente del festival, «abbiamo pensato ad una edizione per esaltare le diversità artistiche e le più svariate forme di espressione musicale in un contesto di amicizia e fratellanza, di profondo amore per la musica ed il canto».
La giuria del concorso, ad ingresso gratuito, è composta da membri scelti tra le più prestigiose personalità del mondo della musica e del canto, tra cui il presidente, il maestro Fabio D'Orazio, il baritono teatino Christian Starinieri, la professoressa Elena Dragani e il maestro Fausto Esposito.
Partecipano a questa sorta di spin off del festival oltre 21 giovani talenti abruzzesi che si esibiranno a partire dalle 10.20 fino alle 19. Alla esibizione seguirà la cerimonia di premiazione del vincitore e il gran concerto finale con l'orchestra “I giovani accademici” di Ortona e di tre di ensamble provenienti da Abidjan (Costa d'Avorio) “Afriki konnon”, “Farafina kourou” e “Vata”.
«Chorus Inside è un format che si è imposto all'attenzione internazionale», aggiunge sempre Recchia, «a tal punto da spingere molte città italiane a proporsi come sedi ideali delle future edizioni».
«Ma abbiamo voluto rinnovare l'impegno di fare l'evento a Chieti», conclude Recchia, «una sorta di "Capitale della musica e della coralità» organizzando per il 2013 ben 4 festival per le quali le richieste di partecipazione per le edizioni di giugno e di dicembre continuano ad arrivare numerose e da paesi ritenuti finora "inarrivabili" quali il Brasile, gli Stati Uniti e Israele. Ci aspettiamo, quindi, una ricaduta positiva per il territorio teatino ed abruzzese, dall'imponente flusso di migliaia di coristi - turisti».
In gara domenica prossima sono: Silvia DI Giamberardino, Elisa Talucci, Davide Corneli, Laura Feliciani, Chiara Iezzone, Sandra Iacobucci, Nicole Di Virgilio, Giulia De Luca, Martina Vychaite, Licia Piermatteo, Ida Fragassi, Giulia D'Alessandro, Francesca Bellante, Annamaria Palanza, Silvia Lanci, Loris Ricchiuti, Yacouba Dembele.
Giacomo Ioannisci
©RIPRODUZIONE RISERVATA