“Chieti solidale”, bilancio record: in un anno moltiplicati gli utili 

Il saldo della società del Comune che gestisce servizi sociali e farmacie sale da 19mila a 269mila euro Sindaco e assessori: «In arrivo servizi nuovi e altamente innovativi per le famiglie più vulnerabili»

CHIETI. Non solo le spine di Teateservizi. Se da un lato c’è la partecipata fallita che dà grattacapi a non finire all’amministrazione del sindaco Diego Ferrara, dall’altro c’è “Chieti solidale” che fa festeggiare al Comune un utile da record. Utile che, per la società che gestisce farmacie comunali e una serie di servizi sociali, in pratica si moltiplica per 14: passa infatti da 19mila a 269mila euro.
«Una società sana, con i conti in ordine e pronta a mettersi al servizio della città per nuove prestazioni», rivendica perciò una nota sottoscritta da Ferrara e dagli assessori Massimo Cassarino (Partecipate) e Alberta Giannini (Politiche sociali). «Ringraziamo la governance di Chieti solidale», continuano sindaco e assessori, «a cui va riconosciuto un importante lavoro di rilancio e sviluppo della società, che ha dato frutti importanti e che continuerà a darne, perché per il futuro, insieme a Chieti solidale, saranno messe in campo prestazioni utili soprattutto alle fasce più vulnerabili e altamente innovative».
Dall’approvazione dell’ultimo consuntivo, risulta che di Chieti solidale ha tutti i conti in ordine e sia gli indici economici che quelli patrimoniali sono in forte miglioramento rispetto agli esercizi precedenti. «L’utile di esercizio», sottolinea il presidente Pierluigi Balietti, «è cresciuto in maniera esponenziale rispetto al precedente, passando dai 19mila euro del 2022 ai 269mila euro del 2023. La vita della società proseguirà con diverse e importanti determinazioni, grazie a questa situazione, a partire dal personale. Nel mese di maggio saranno approvati i criteri di selezione trasmessi dalla commissione di valutazione per il concorso pubblico sulle farmacie e, all’esito di questa fase, procederà a svolgere le selezioni per l’assunzione dei quattro farmacisti, subito dopo le ferie estive. La società ha dato conto di aver effettuato 129mila euro di investimenti e per il 2024 ne sono previsti ulteriori, con il lancio», conclude Balietti, «di nuovi servizi che interesseranno anche il sociale, settore per cui manteniamo una particolare attenzione».
©RIPRODUZIONE RISERVATA