guardiagrele. assemblea civica dalle ore 16 

Emergenza idrica e casa di riposo Gli argomenti oggi in consiglio

GUARDIAGRELE . Il consiglio comunale torna a riunirsi oggi pomeriggio, alle ore 16, per parlare di diverse importanti problematiche. L'assemblea civica dovrà infatti discutere la delibera proposta...

GUARDIAGRELE . Il consiglio comunale torna a riunirsi oggi pomeriggio, alle ore 16, per parlare di diverse importanti problematiche. L'assemblea civica dovrà infatti discutere la delibera proposta dai tutti i consiglieri di minoranza sulla tematica dell'emergenza idrica, che impegna il sindaco ad adottare ogni iniziativa affinché, anche attraverso il coinvolgimento della Regione Abruzzo, dell'Ersi, dei ministeri competenti e della Sasi, sia scongiurato il verificarsi di situazioni di emergenza nel territorio di Guardiagrele e degli altri comuni dell'acquedotto Avello. Va rilevato, che la problematica è stata anche esposta lunedì scorso dal consigliere comunale indipendente Nello Iacovella e dalla consigliera della Lega Evelina Odorisio all'assessore regionale con delega al sistema idrico, Emanuele Imprudente, nel corso di un incontro che si è svolto presso la sede di Pescara della Regione Abruzzo. «All'assessore», sottolineano Iacovella ed Odorisio, «abbiamo illustrato in particolar modo la necessità degli urgenti lavori da svolgere, sia sulla rete di distribuzione che sulle adduzioni, sopratutto in vista della crisi idrica che, per la vicina stagione estiva, si prospetta drammatica, a causa della quasi totale assenza di precipitazioni piovose e nevose. Imprudente», precisano i consiglieri, «dopo averci assicurato sulla disponibilità delle risorse finanziarie, ci ha garantito che contatterà i dirigenti Sasi e cercherà in ogni modo di sbloccare alcuni lavori già appaltati».
Il consiglio comunale dovrà poi discutere una mozione presentata dalla consigliera Lega Odorisio, sulla casa di riposo "Giuseppe Borrelli" dopo le voci circolate su un possibile abbandono della struttura da parte della cooperativa "Carlo Simeone" che da tempo la gestisce in regime di accreditamento provvisorio, con un accordo negoziale con la committente Asl Lanciano Vasto Chieti, tramite la Regione. A riguardo, la Lega chiede anche l'istituzione di una commissione consiliare permanente di controllo della struttura e l'adozione di un regolamento per il suo funzionamento.
L'assemblea civica dovrà inoltre preoccuparsi di discutere anche uno schema di convenzione per la gestione dei servizi di committenza, riguardante la gestione del servizio di nettezza urbana.
©RIPRODUZIONE RISERVATA