Giochi rinnovati nelle aree verdi: tappeti anti-trauma e telecamere 

Lavori in corso in alcune zone svago della città per renderle sicure soprattutto per gli utenti bambini  L’assessore Paolucci: spesso troviamo scempi e atti vandalici, distruggere questi beni fa male a tutti

LANCIANO. Nuovi giochi, tappeti anti-trauma, telecamere e sistemazione delle attrazioni troppo vecchie. È in atto in questi giorni, in centro e in periferia, il restyling di gran parte dei parchi giochi e delle aree verdi cittadine. L'intervento più importante, per il valore di 50mila euro, riguarda i parchi Orso Bernardo ai viali delle Rose e il parco giochi dei piccoli in via Caduti di Nassirya e l'area verde del quartiere Olmo di Riccio. In particolare nel parco giochi Orso Bernardo è prevista anche la sostituzione di alcuni giochi ormai vetusti, lo spostamento di un'altalena e la sistemazione di un nuovo tappeto anti trauma, cosa che ha richiesto la chiusura del parco dal 2 maggio fino a venerdì. I lavori sono in corso.
«Era da tempo che avevamo programmato questo intervento molto richiesto dalle famiglie», spiega l'assessora alla transizione ecologica Tonia Paolucci, «ma abbiamo sempre dedicato un'attenzione particolare alle aree verdi cittadine, così come testimoniano anche le azioni di manutenzione straordinaria alla villa comunale e l'installazione di telecamere al suo interno». Due nuove telecamere sono state installate anche nel Parco Villa delle rose dove, grazie a una convenzione con la società sportiva Azzurra basket, a cura dell'assessorato al patrimonio guidato dall'assessora Graziella Di Campli, è in atto la sistemazione del campo di basket e la realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione a cura della società. Interventi anche nei parchi delle periferie.
«È praticamente finita la sistemazione dell'area verde del quartiere Olmo di Riccio, dove abbiamo montato anche nuovi giochi», aggiunge l'assessora Paolucci, «ed è pronta anche la piccola area alla fine di via Del Mare dove abbiamo finalmente sistemato un raccoglitore mangiaplastica a cura della EcoLan e il raccoglitore di indumenti usati che è stato spostato da vicino la statua della madonnina di Olmo di Riccio dato che vi si formavano delle vere e proprie discariche a cielo aperto».
E nuova vita anche per i parchi del quartiere Santa Rita, il più popoloso della città. «Con l'assessorato alle politiche sociali», aggiunge Paolucci, «abbiamo sistemato nuovi giochi al Parco di Santa Rita e con un contributo regionale di 12mila euro presto inaugureremo un nuovo parco giochi inclusivo in via Polzinetti». In futuro sono in programma altri interventi nel Parco Villa delle Rose, per dotare il piccolo polmone verde cittadino anche di giochi e attrazioni per i più piccoli. Più attenzione e più senso civico invece sono richiesti per i parchi della zona dei Cappuccini. «Ogni volta che puliamo il parco Tilde Lametti in viale Marconi», conclude l'assessora, «troviamo nuovi scempi e atti vandalici. Faccio appello al senso civico di tutti: i parchi sono un bene comune, distruggerli fa male all'intera comunità».
©RIPRODUZIONE RISERVATA