ecco il programma dal 15 al 19 maggio 

Giro d’Italia, tanti appuntamenti Fossacesia si prepara al passaggio

FOSSACESIA. Eventi di alto livello, con priorità a quelli sportivi legati al ciclismo. Gli appuntamenti che il Comune di Fossacesia annuncia sono riuniti nella data del 15 maggio prossimo, con la...

FOSSACESIA. Eventi di alto livello, con priorità a quelli sportivi legati al ciclismo. Gli appuntamenti che il Comune di Fossacesia annuncia sono riuniti nella data del 15 maggio prossimo, con la partenza da San Giovanni in Venere della Pedalata Mediolanum, legata al Giro d’Italia e sponsor ufficiale del Gran Premio della Montagna, riservata a ciclisti amatoriali. L’evento ha finalità benefica. Sul Lungomare, invece, è previsto il passaggio del Giro E, manifestazione cicloturistica, con bici dal cuore elettrico, unica nel suo genere a livello mondiale, che si svolge nei giorni e sulle strade attraversate dal Giro d’Italia. L’area parcheggio del complesso sportivo comunale Baya Verde, accoglie la sosta della Carovana pubblicitaria del Giro. Infine, il momento più atteso, con il transito della Corsa Rosa, in occasione della tappa numero 11 in calendario, da Foiano di Valfortore a Francavilla a Mare, di 203 km, che così torna a Fossacesia ad un anno di distanza dalla Grande Partenza dell’edizione 2023.
Sulla riviera, sarà allestito un traguardo volante, dedicato al compianto campione di ciclismo Alessandro Fantini: il ricordo di Sandrino è sempre vivo tra i fossacesiani. Un’altra tappa da annotare è quella dal 17 al 19 prossimi, lo spazio dell’ex stazione ferroviaria di Fossacesia Marina, ospita l’edizione 2024 di Art Bike & Run + Wine, manifestazione internazionale promossa da Legambiente Italia in collaborazione con la Camera di Commercio Chieti Pescara e il Gal Costa dei Trabocchi. I partner istituzionali: Regione Abruzzo, Provincia di Chieti, il Comune di Fossacesia. Ideatrice del format e organizzatrice dell’evento, l’agenzia Carsa di Pescara. Giorni intensi da trascorrere partecipando a gare ciclistiche, per le bike, ciclo pedalate, ma anche street art, incontri, socialità, degustazione delle tipicità enogastronomiche abruzzesi, che animeranno la Via Verde della Costa dei Trabocchi.
«Abbiamo messo a punto tutti i dettagli su viabilità, servizi da offrire, e per la sicurezza, in modo da far vivere giornate in assoluta spensieratezza, a turisti, appassionati di ciclismo, e alle famiglie », dice il sindaco Enrico Di Giuseppantonio. «Ci lusinga molto che la Rcs, che ringrazio vivamente, abbia disegnato il Giro 2024 inserendo di nuovo Fossacesia».
©RIPRODUZIONE RISERVATA