Giudice di pace, ritorno a Palazzo di giustizia 

Guardiagrele. L’annuncio del sindaco. Già trasferiti gli arredi, entro maggio sarà completato tutto

GUARDIAGRELE . A giorni l' ufficio del giudice di pace potrà tornare nella sua sede ufficiale, all'interno del Palazzo di giustizia di via Occidentale. Lo annuncia il sindaco Donatello Di Prinzio, che gia lo scorso anno aveva allacciato un dialogo con il presidente del tribunale di Chieti, Guido Campli, per effettuare il trasferimento.
«Al momento», precisa Di Prinzio, «sono stati già trasferiti alcuni arredi ed è stato attivato il collegamento internet, riservato al ministero della Giustizia. Ciò ci consentirà di traferire l'intero ufficio, entro maggio».
Il primo cittadino, ricorda poi che il Comune è risultato aggiudicatario anche di un bando della Regione per l'attivazione dell'ufficio di prossimità, per il disbrigo di alcune pratiche, inerenti le attività in capo al tribunale per agevolare i cittadini e gli avvocati. «Quando vedrà una successiva attivazione, appena la Regione acquisterà le attrezzature e gli arredi necessari«, spiega Di Prinzio, «la nuova sede sarà dotata anche di un ufficio di cancelleria, un ufficio dedicato al giudice di pace e dell'aula udienze, che sarà quella storica, intitolata al giudice Rosario Livatino». Di Prinzio, sottolinea quindi che l' importante trasferimento è stato possibile, anche grazie al lavoro svolto dalla vicesindaco Flora Bianco e dall'assessore agli affari legali Erika Pica. «Possiamo quindi dirci soddisfatti», sottolinea Di Prinzio, «di aver riportato questo importante ufficio nella sua sede naturale, spesso infatti nella sala comunale dove era stato momentaneamente collocato, si venivano a creare interferenze con gli uffici comunali». Il sindaco, evidenzia che ora, l' ufficio del giudice di pace ha la certezza di restare nella cittadina e nella sua collocazione sarà certamente più agevole per tutti i fruitori acquisendo anche una maggiore affluenza».