I cori teatini si gemellano con gli ivoriani
CHIETI. l Chorus Inside International allarga i suoi orizzonti. Storico accordo sottoscritto ad Abidjan, capitale economica e città più importante della Costa D’Avorio, tra il ministero della cultura...
CHIETI. l Chorus Inside International allarga i suoi orizzonti. Storico accordo sottoscritto ad Abidjan, capitale economica e città più importante della Costa D’Avorio, tra il ministero della cultura dello stato africano e l'associazione teatina Chorus Inside International.
Davide Recchia è stato ospite delle autorità ivoriane per la sottoscrizione dell'accordo di partenariato e per visitare le realtà corali e culturali del paese: i direttori di ben 124 cori ed ensemble si sono riuniti per l'occasione ed hanno concordato i prossimi progetti di Chorus Inside in Costa d'Avorio.
«Eccellente l'accoglienza della popolazione che ha tributato onori oltre ogni aspettativa alla delegazione teatina», rivela Rocchia, «alla luce dei recenti fatti di intolleranza religiosa in alcune regioni nordafricane, Abidjan si è invece mostrata quale capitale di una nazione tollerante ed aperta ad ogni pensiero religioso». Il viceministro della Cultura, Sylla Moussa, ha offerto una escursione guidata delle numerose chiese cattoliche ed evangeliche e soprattutto la visita alla Cattedrale cattolica di San Paolo fondata da San Giovanni Paolo II. Il presidente Davide Recchia è stato, inoltre, portavoce dell'amministrazione comunale di Chieti in merito a possibili opportunità commerciali e turistiche per le aziende teatine, su cui è stata realizzata una trasmissione televisiva sul primo canale nazionale. La portavoce di Chorus Inside in Italia, Ambra Porreca, si occuperà di coordinare i contatti e gli scambi commerciali tra la Costa d'Avorio e l'Italia.
È stata anche inaugurata una sede Chorus Inside International ad Abidjan nella quale lavorerà lo staff composto da: Yacouba Dembele (responsabile dipartimento Africa), Sekou Ouattara (responsabile operativo) e Fatimata (tesoriere). ©RIPRODUZIONE RISERVATA