Il festival «Chorus inside» riempie il Supercinema
Grande successo per il primo dei quattro eventi canori in programma in città Palma della vittoria all’ensamble della Costa d’Avorio Afrika Konnon
CHIETI. Un esordio stagionale di grande impatto con la sala piena di spettatori.
Un successo che conferma il valore dell’evento che anche lo scorso anno ha dato grandi risultati.
Ieri per tutta la giornata al teatro Supercinema si è svolto l'evento di apertura della stagione canora promossa dal festival internazionale Chorus inside Chieti.
Tra le varie esibizioni di «Musica e voce« a trionfare è stato però il vero folklore, come ricorda il presidente Davide Recchia: «Un inizio coi fiocchi senza ombra di dubbio. In questo primo dei quattro appuntamenti di Chorus inside abbiamo voluto dare spazio soprattutto ad artisti teatini e si è letteralmente assistito all'esordio di promesse del futuro nel campo della musica corale, come mi hanno sottolineato i componentui della la stessa giuria del festival. Bellissima anche l'atmosfera», aggiunge, «con ad esempio sul palco la prima assoluto a Chieti di strumenti come lo xilofono in legno, il tutto per regalare un incontro di musica di alta qualità e di importante socialità».
Venendo al festival, premio come miglior ensamble gli avoriani Afriki Konnon, gran prix invece all'orchestra I giovani accademici di Ortona, mentre tra i vocalist trionfo come miglior interprete di Ida Fragassi, per il punteggio la teatina Giulia D'Alessandro e tra i pianisti Loris Ricchiuti di Lama dei Peligni.
A giudicarli ci ha pensato una giuria qualificata composta dal maestro Fabio D'Orazio, dal baritono teatino Christian Starinieri, dalla professoressa Elena Dragani e dal maestro Fausto Esposito.
l concorrenti in gara: Silvia DI Giamberardino, Elisa Talucci, Davide Corneli, Laura Feliciani, Chiara Iezzone, Sandra Iacobucci, Nicole Di Virgilio, Giulia De Luca, Martina Vychaite, Licia Piermatteo, Ida Fragassi, Giulia D'Alessandro, Francesca Bellante, Annamaria Palanza, Silvia Lanci, Loris Ricchiuti, Yacouba Dembele. Tra i prossimi appuntamenti del festival, invece, è in cartellone il concorso «Osanna!» (1-8 maggio), in occasione del Giubileo 2013, che si svolgerà tra Chieti, Bari e Roma; la sesta edizione del festival ufficiale Chorus inside Chieti, edizione estiva (5-12 giugno), con concerti, escursioni, tour e soprattutto location principale lo storico teatro Marrucino.
Infine, a conclusione della stagione ci sarà l'edizione Christmas (4-11 dicembre) n cui oltre al teatro teatino non mancherà il tradizionale concerto in cattedrale e la tappa presso il Pantheon di Roma.
Giacomo Ioannisci
©RIPRODUZIONE RISERVATA