«In un anno saremo un grande tribunale» 

Il nuovo presidente Monteleone si è insediato: «Da notizie avute e ripetute in una mia telefonata, questo presidio non chiuderà»

VASTO. Da ieri il tribunale di Vasto ha un nuovo presidente. A prendere il testimone passato 15 mesi fa dal predecessore Bruno Giangiacomo è stato il giudice Michele Monteleone. Ieri mattina, nell’aula magna “Carlo Anelli” del palazzo di giustizia, si è tenuta la cerimonia d’insediamento davanti ad un’affollata platea. Il neo presidente ha portato subito una buona notizia per il presidio di legalità del Vastese: il tribunale dovrebbe essere salvo. «In base a notizie filtrate in questi giorni e ripetute nel corso di una telefonata beneaugurale», ha rivelato il magistrato, «nel corso del prossimo Consiglio dei ministri sarà discusso il decreto riguardante la geografia giudiziaria dei tribunali abruzzesi. Pare che il tribunale di Vasto non sarà chiuso e nemmeno gli altri».
Il neo presidente non ha nascosto la voglia di ridare vigore al presidio valorizzando al massimo il capitale umano e formando team di lavoro capaci ed efficienti. «Il mio obiettivo», ha detto Monteleone, «è essere un presidente espressione dei principi di legalità. Forse al momento siamo il più piccolo tribunale d’Italia, ma nel giro di un anno diventeremo il più grande. Sono qui per fare il giudice indossando questa toga che da sempre è la mia seconda pelle. Il tribunale deve essere la casa di tutti e di tutti i cittadini che chiedono giustizia». Deciso a ridurre i tempi della giustizia, intende applicare a Vasto il metodo adottato nelle sue precedenti sedi. Il 6 ottobre 2023, Michele Monteleone riuscì ad esaminare a Benevento ottanta fascicoli in 4 ore di udienza. Pragmatismo e dialogo costruttivo, a detta di tanti colleghi che hanno lavorato al suo fianco, sono le caratteristiche che lo contraddistinguono.
Monteleone è di origine pugliese ed ha un curriculum di tutto rispetto. Ha ricoperto l’incarico di presidente della Sezione civile del tribunale di Benevento. È stato giudice per le indagini preliminari del tribunale di Bari e presidente della Corte di assise di Bari nell’ambito di alcuni procedimenti di associazione sovversiva di stampo mafioso.
Presenti alla cerimonia di insediamento la giunta comunale vastese e il sindaco Francesco Menna. Il primo cittadino non ha nascosto la propria soddisfazione. «Da sindaco, ma anche da cittadino», ha dichiarato Menna, «formulo al presidente del tribunale Michele Monteleone i migliori auguri per l’insediamento. Vasto», ha sottolineato il sindaco, «ha ricevuto la notizia della sua nomina, signor presidente, con emozione, orgoglio e rispetto. La sua storia e il suo curriculum ci aiuteranno a fare grande il tribunale di Vasto ed anche il servizio giustizia. Grazie alle sue parole si alimenta sempre più la speranza di salvare questo tribunale e ampliare l’organico. Devo ringraziare il giudice Anna Rosa Capuozzo per il gigantesco lavoro fatto in questi mesi in attesa del suo arrivo insieme a tutta la magistratura vastese. Grazie a tutto il personale del tribunale e al Consiglio dell’ordine degli avvocati».
Ad assistere alla cerimonia gli alunni delle classi IV A e IV B della scuola "Ritucci Chinni" che hanno aperto l'evento intonando l'inno nazionale e rappresentanti del Consiglio dell'ordine degli avvocati, dei commercialisti e dei notai oltre a tutti i dirigenti delle forze dell'ordine del territorio. «La nomina del nuovo presidente del tribunale ci rende più fiduciosi sul futuro del presidio. Al presidente Monteleone esprimo la stima dell'amministrazione di San Salvo», ha detto il sindaco Emanuela De Nicolis. Un commento condiviso da tutti i sindaci del Vastese.
©RIPRODUZIONE RISERVATA