Teatro, balli e arte Ecco il centro anziani che accoglie le scuole 

Vasto. Al via il progetto “La Combriccola” in corso Mazzini Struttura aperta dalle 8 alle 18 dal lunedì al venerdì 

VASTO. Una struttura a misura di anziano, al servizio degli over 65 e delle loro famiglie. Nasce a Vasto il centro diurno “La Combriccola”, in corso Mazzini 423. L'ideatrice e promotrice del progetto è l’associazione Convivial Italy di Giuseppe Chiusano e Antonella D’Alberto. «Gli anziani sono come dei grandi bambini», afferma Chiusano, «diversi studi dimostrano che l’anziano se lasciato in una casa di riposo tende a lasciarsi andare. La nostra struttura offre servizi innovativi per queste persone». Nel centro gli anziani potranno fare teatro, decoupage, ballare, riscoprire antiche arti, fare ginnastica, partecipare a incontri informativi sulla prevenzione, escursioni. Inoltre il centro diurno sta avviando alcuni progetti con le scuole per promuovere lo scambio intergenerazionale tra bambini e anziani affinché ognuno sia di stimolo all'altro. «La nonna potrà insegnare ai bambini a fare la pasta fatta in casa o l’uncinetto e i ragazzi insegneranno ai più anziani a usare lo smartphone o il computer», spiega Chiusano.
Le attività verranno presentate sabato 24 novembre mentre il centro sarà attivo dal 10 dicembre. Lo scopo è combattere la solitudine e migliorare la qualità della vita delle persone anziane. Il progetto, infatti, si chiama “Non più soli”, con servizi e laboratori studiati dallo staff dell’associazione Convivial Italy insieme ai volontari che hanno abbracciato con entusiasmo questa iniziativa. La struttura, inoltre, mette a servizio delle famiglie la possibilità di affidare il proprio caro per una o due ore, una giornata intera o mensilmente. Nel caso di richiesta del servizio giornaliero e mensile sarà compreso nel prezzo anche il servizio trasporto e il pranzo.
«Molto spesso i figli o i nipoti di queste persone non possono badare loro tutto il giorno a causa magari di impegni lavorativi», spiega Chiusano, «piuttosto che lasciarli da soli a casa possono portarli qui e noi penseremo a fargli svolgere delle attività nel nostro centro».
I corsi e le attività che si svolgeranno all’interno del struttura saranno aperti per tutte le età. Gli orari della struttura saranno dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 18. Per informazioni e tesseramenti chiamare il numero del centro diurno “La Combriccola” al numero 0873.328423.
©RIPRODUZIONE RISERVATA