In mostra 31 volti con il miraggio della ricchezza

13 Novembre 2015

PESCARA. La mostra “Apparent million age. Quante vite per un milione di euro” farà tappa, da domani a Pescara. La mostra fotografica ideata dalla fotogiornalista Antonella Di Girolamo, presentata...

PESCARA. La mostra “Apparent million age. Quante vite per un milione di euro” farà tappa, da domani a Pescara. La mostra fotografica ideata dalla fotogiornalista Antonella Di Girolamo, presentata sabato scorso durante il Fla verrà inaugurata. alle 17.30, nell’Urban Box di piazza Salotto e sarà visitabile fino al 26 novembre. L’organizzazione è dall’Associazione culturale Akedà, in collaborazione con la società Share City di Pescara, la tappa pescarese è curata da Silvia Moretta. Il 26 novembre, alle ore 17, nella Camera di commercio di Pescara, in via Conte Di Ruvo 2,si chiuderà la mostra con una tavola rotonda alla quale parteciperà Antonella Di Girolamo.

“Apparent Million Age. Quante vite per un milione di euro” è stata già esposta a Roma e Firenze ed è innanzitutto «un gioco fotografico che nasce dalla volontà di ‘umanizzare’ il denaro», un gioco che però fa riflettere, e molto, sulla percezione che abbiamo di tempo e soldi. In mostra ci saranno 31 ritratti di persone comuni di diversi Paesi accompagnati da un calcolo matematico, che risponde a una domanda: in quanti anni, corrispondenti a quante vite di lavoro, questa persona riuscirebbe a guadagnare un milione di euro? La cifra è simbolica, un punto di arrivo apparentemente alla portata di tutti, basterebbe una vincita in denaro o il sogno di ricevere una inaspettata eredità. «L’occasione di esporre la mostra a Pescara, in uno spazio “leggero e aperto” come l’Urban Box, e di raccontare il progetto», spiegano gli organizzatori, «è un modo per portare all’attenzione del cittadino la propria percezione del guadagno e di quest’ultimo in relazione al tempo».

All’interno della mostra il visitatore avrà la possibilità di pubblicare un selfie accompagnato dal gioco matematico sui suoi dati sensibili.

©RIPRODUZIONE RISERVATA