Alpini, il colonnello Bisica lascia il comando a Merano

L’AQUILA. Nuovo comandante per il 24º Reggimento di manovra alpino. Il passaggio di consegne è avvenuto nella caserma «Cesare Battisti» di Merano. Il colonnello Mario Bisica, molto conosciuto all’Aqu...
L’AQUILA. Nuovo comandante per il 24º Reggimento di manovra alpino. Il passaggio di consegne è avvenuto nella caserma «Cesare Battisti» di Merano. Il colonnello Mario Bisica, molto conosciuto all’Aquila, città dive ha vissuto e operato per anni, ha ceduto il comando del Reggimento al colonnello Roberto Cernuzzi.
Alla cerimonia hanno partecipato, oltre alle associazioni combattentistiche e d’arma, i gruppi dell'Associazione nazionale alpini di Merano, Marlengo, Lana e Sinigo, a testimonianza della vicinanza tra «veci» e alpini in servizio. Tra gli ospiti il vicesindaco della città che ha voluto sottolineare, con la presenza del Gonfalone, il legame che intercorre tra la cittadinanza e il Reggimento costituito da uomini e donne in uniforme perfettamente integrati nel tessuto sociale.
«Sono orgoglioso», queste le parole conclusive del colonnello Mario Bisica, «di aver avuto l’onore e il privilegio di comandare il 24º Reggimento di manovra alpino, uomini e donne in grado di far fronte alle molteplici sfide che si presenteranno nei mesi a venire, testimoni delle tradizioni capaci però di guardare al futuro». Negli ultimi anni il reparto è stato impiegato in attività addestrative e operative sia in patria che all’estero. Dall’esercitazione Euwind 2012 in Friuli, all’operazione Strade sicure a Bergamo e Val di Susa, alle operazioni di pace in Kosovo, Libano e Afghanistan, il Reggimento ha espresso la sua professionalità garantendo in ogni circostanza il necessario supporto logistico alle unità schierate.
Il generale di Brigata Ignazio Gamba, comandante della Brigata alpina Julia da cui dipende il 24º Reggimento, ha sottolineato l’importanza rivestita dal Reggimento, ringraziando il colonnello Bisica per quanto fatto nei due anni trascorsi, complimentandosi per i risultati ottenuti e augurando buon lavoro e sempre maggiori successi al nuovo comandante, colonnello Cernuzzi.