Biciclettata rosa, in tanti fino alla nuova piazza aspettando il Giro d’Italia 

Giornata di festa, ieri, iniziata con la commemorazione del 25 Aprile Il sindaco Russo: «La libertà è un valore che va difeso ogni giorno»

FRANCAVILLA. Un 25 Aprile ricco di eventi ed emozioni quello che ha celebrato ieri Francavilla, a cominciare dalla commemorazione della Liberazione in Comune alla presenza del sindaco Luisa Russo, del presidente del consiglio comunale Francesca Buttari e delle altre autorità civili e istituzionali.
«Abbiamo ricordato», spiega il sindaco Russo, «come la libertà non sia un concetto scontato o un compito assolto, ma un valore che va difeso ogni giorno».
E come da programma, la mattinata è proseguita con la biciclettata lungo la ciclabile, insieme con il Collettivo “Tante da Raccontare”, che ha parlato della bicicletta come strumento di emancipazione femminile e di libertà. Un evento, la biciclettata, tra quelli previsti in attesa della tappa del Giro d’Italia, in programma il prossimo 15 maggio. Prima di questa data, Francavilla dedicherà ad Alfonsina Strada un murales su una scuola prima della tappa del Giro.
Ma intanto, i prossimi eventi saranno “Fiori e fragole”, il 4 e 5 maggio, e ancora, l’11 maggio la notte rosa. Non a caso, ieri, la carovana delle due ruote si è mossa indossando cappellini rosa, lungo il percorso che dall’Asterope ha raggiunto la nuova piazza IV Novembre per l’inaugurazione ufficiale, dopo i lavori Pnrr di rigenerazione urbana.
«In piazza IV Novembre», commenta ancora il sindaco, «abbiamo riassaporato la libertà di guardare il mare seduti in uno spazio restituito alla città. Tolto al degrado e consegnato alla qualità della vita che tutti meritiamo».
E aggiunge: «Solo in squadra si raggiungono grandi risultati. Voglio per questo ringraziare le associazioni sempre vicine, le autorità, i cittadini, gli assessori, i consiglieri, lo staff, gli uffici comunali, per la dedizione a voler fare del bene alla nostra città. Grazie anche a chi ha dato vita alla nuova piazza: il progettista Massimo Murgano, la ditta Cogema e tutti coloro che hanno contribuito a rendere questa giornata memorabile».
©RIPRODUZIONE RISERVATA.