la onlus premia il dottore dell’ospedale 

Iannetti “Amico medico 2019” per il rapporto con i pazienti

PESCARA. Gianni Iannetti, responsabile della struttura dipartimentale ecografica dell'ospedale civile e segretario generale Siumb (Società italiana ultrasuoni in medicina e biologia) è “Amico medico”...

PESCARA. Gianni Iannetti, responsabile della struttura dipartimentale ecografica dell'ospedale civile e segretario generale Siumb (Società italiana ultrasuoni in medicina e biologia) è “Amico medico” dell'anno 2019.
Un riconoscimento votato all'unanimità dai membri dell'associazione che porta lo stesso nome dell'onorificenza, “Amico medico” appunto, una onlus nata da un'idea del suo presidente, il commercialista Paolo Angelucci, che dieci anni fa ha voluto mettere le basi per coltivare cultura umanizzante nei reparti degli ospedali. Ascolto dei pazienti, empatia, chiarezza, parole e sorrisi di conforto sono le doti necessarie e che hanno portato all'elezione del dottor Iannetti.
L'occasione è stata l'incontro scientifico annuale dal titolo “Dalla luna alle lune” con un focus sui disturbi del sonno presieduto dal presidente del comitato Sabatino Trotta e che ha visto come ospiti il giornalista Tito Stagno, che ha ricordato la sua storica cronaca televisiva sul primo allunaggio, e il fotografo Luca Missoni, autore di un libro fotografico sulle lune.
Tra gli invitati anche una classe di studenti della scuola media Pascoli, guidata dalla prof Valentina Palleri, che collabora con l'associazione attraverso una serie di interessanti progetti. «L'umanizzazione delle corsie ospedaliere», spiega Iannetti, «è una necessità più che un obiettivo. A volte questa vicinanza ai pazienti equivale a una vera e propria cura». C’era anche il presidente del tribunale Angelo Bozza.