Ilaria Saquella direttore commerciale e marketing della storica azienda di famiglia e nel Comitato Italiano caffè affianca il presidente Giuseppe Lavazza insieme ad altri due vice presidenti

PESCARA

Il caffè sotto pressione, ma il prezzo finale regge nonostante la crisi

Impennata dei costi per i produttori delle torrefazioni, ma non per il consumatore finale. Ilaria Saquella, vicepresidente del Comitato italiano: "Tanti fattori negativi"

PESCARA. Il comparto del caffè è sotto pressione, oramai da tempo, a causa di una rara congiuntura negativa che ha fatto impennare i costi del caffè a livelli mai raggiunti negli ultimi decenni. "Malgrado tutto, non abbiamo assistito a importanti aumenti di prezzi per il consumatore finale, come si temeva da più parti. Diciamo solo un inevitabile e giustificato aggiustamento", precisa Ilaria Saquella, che parla nelle vesti di vicepresidente del Comitato italiano del caffè, l'associazione delle imprese di categoria che fa parte dell'Unione italiana food.

"I fattori negativi sono diversi: dalla speculazione alla scarsa disponibilità delle scorte sulle Borse mondiali, dal calo di produzione nei paesi d'origine fino ad arrivare alla crisi geopolitica e all'instabilità dei differenziali, cioè i prezzi aggiuntivi che si pagano all'acquisto sul caffè fisico". 

Ilaria Saquella è direttore commerciale e marketing della storica azienda di famiglia, la Saquella 1856, e, da settembre 2023, nel Comitato Italiano caffè affianca il presidente Giuseppe Lavazza insieme ad altri due vice presidenti, che sono Mario Bruscino (Caffè Borbone) e Paolo Ongari (Nestlè Italia). 

"Il caffè è la seconda commodity al mondo per giro d'affari dopo il petrolio, quindi è una materia prima che si scambia sul mercato di Borsa ed è soggetta a significative oscillazioni del prezzo per effetto della speculazione, come sta avvenendo in questo periodo", aggiunge Ilaria Saquella. "Inoltre, il suo consumo avviene in paesi diversi da quelli di coltivazione e, di conseguenza, la logistica marittima è impattante. Le tensioni degli ultimi tempi hanno forzatamente ridotto il transito delle navi dal Canale di Suez: da lì sono scaturiti un aumento dei costi e una dilatazione dei tempi di consegna del caffè alle aziende. Diverse torrefazioni hanno dovuto interrompere per alcuni giorni la produzione per mancanza di materia prima". Hanno aggiunto negatività e stress anche l'impatto climatico, il calo di produzione, principalmente in Brasile e Vietnam, che sono i maggiori paesi produttori, l'inflazione e il cambio dollaro-euro".