manoppello
Invasione di 600 coristi nella basilica del Volto Santo
MANOPPELLO. Un'autentica «invasione» canora quella che si è avuta nei giorni che hanno preceduto la Pasqua nella basilica del Volto Santo di Manoppello, dove più di 600 coristi hanno eseguito i canti...
MANOPPELLO. Un'autentica «invasione» canora quella che si è avuta nei giorni che hanno preceduto la Pasqua nella basilica del Volto Santo di Manoppello, dove più di 600 coristi hanno eseguito i canti della Passione per la rassegna Passio Christi.
Evento che mai si era verificato nella lunga storia della basilica e che ha visto la partecipazione di centinaia di ascoltatori provenienti da tutto l'Abruzzo. La rassegna, a cura dell'associazione Chorus Inside International e del circolo Acli 2000, due realtà importanti nell'ambito della coralità italiana e internazionale, ha visto una massiccia partecipazione di coristi e di pubblico. «A conferma», commenta il presidente, Davide Recchia, ci che la Passio Christi è sentita come espressione di fede oltre che come manifestazione canora. Siamo felici di constatare la partecipazione di molti giovani che riscoprono le tradizioni religiose d'Abruzzo attraverso i canti della Passione e con l'ascolto di musiche antiche eseguite con gli strumenti tipici come ciaramelle, zampogne e organetti».
La rassegna è stata presentata da Ambra Porreca. I video realizzati sono visibili gratuitamente sula canale youtube di Chorus Inside International.