“Noi, Voi Zanni”, nasce in periferia la rete di solidarietà
PESCARA. Sarà presentato il 13 settembre alle ore 17.30, in via Carlo Alberto Dalla Chiesa 15 a Pescara, nella sede dell’associazione Nuova Idea, il progetto “Noi, Voi Zanni”, attivato dal Centro...
PESCARA. Sarà presentato il 13 settembre alle ore 17.30, in via Carlo Alberto Dalla Chiesa 15 a Pescara, nella sede dell’associazione Nuova Idea, il progetto “Noi, Voi Zanni”, attivato dal Centro servizi per il volontariato Pescara in partenariato con la rete composta da Aido Pescara, Vides, La casa di Cristina e Aned. Attraverso laboratori musicali, creativi e momenti intergenerazionali, il progetto cercherà di informare e sensibilizzare la comunità sui temi di prevenzione e donazione attraverso screening medici e altri eventi fino a dicembre.
Il progetto è il primo a partire dei cinque avviati dal Csv di Pescara insieme ad altrettante reti di associazioni: «Con l’obiettivo di sviluppare una diffusa cultura di solidarietà, che porti a incrementare la disponibilità della cittadinanza a svolgere esperienze di volontariato - spiega il coordinatore Lorenzo Di Flamminio - il Csv di Pescara ha prima individuato tre temi importanti per il tessuto sociale e urbano, e ha poi chiesto alle associazioni di condividere un’idea progettuale da sviluppare assieme. Avvieremo un fitto dialogo con la città che andrà avanti fino alla fine del 2019».
Nati dopo diversi mesi di progettazione in rete, le iniziative costruiscono una sorta di Mappa del bene comune: un’attività di promozione del volontariato che si diffonde per tutto il territorio provinciale, dialogando con i suoi protagonisti. I temi dei progetti riguardano la povertà, le periferie e i servizi. Sulla periferia nord di Pescara agirà il progetto “Noi, Voi, Zanni” che, attraverso il confronto con diverse generazioni, dai bambini agli anziani, mira a rinnovare un sentimento di coesione sociale che nelle periferie è quasi impossibile rintracciare. L’evento di presentazione del 13 settembre sarà aperto a tutta la cittadinanza: in questa occasione sarà condiviso il calendario delle attività, saranno allestiti banchetti informativi delle associazioni partner, sarà distribuito materiale informativo sulle diverse associazioni e saranno raccolte le iscrizioni per le attività che lo prevedono.
Attenzione particolare sarà dedicata ai più giovani: già il 13 settembre i bambini potranno partecipare a una sessione di prova del laboratorio musicale e iscriversi al corso gratuito “La band di Zanni”, che andrà avanti fino alla fine di novembre.