Pietranico, un paese all’uncinetto 

Balconi, fontanelle e alberi addobbati con le opere realizzate dalle donne del borgo

PIETRANICO. Pietranico si colora di opere realizzate all’uncinetto dalle signore del borgo della Val Pescara. Nei giorni dei festeggiamenti dedicati alla Madonna della Croce, il 2, 3 e 4 maggio, in paese sono state installate una serie di produzioni artistiche create dalle “uncinettine” di Pietranico nell’ambito del progetto Yarn Bombing (bombardamento di filati colorati), coordinato dall’assessore Irene D'Angelo in collaborazione con il sindaco Francesco del Biondo e con la locale Pro loco che finanzia l’iniziativa. La forma di street art innovativa è stata ideata nel marzo 2024 da Mirella Masciulli (alias Mrs.Jo_Handemade) col supporto di Raffaella Di Amico.
Balconi, biciclette, fontanelle, alberi, carriole, sono stati ricoperti di lavorazioni colorate all’uncinetto che nell'arco dei tre giorni sono state spalmate in ogni angolo del borgo.
«Le prime opere», spiega l’assessore D’Angelo, «sono state installate nel parco giochi di via Settentrionale, in piazza degli Eroi, sulla panchina di piazza Vittorio Emanuele. La grotta della Madonnina è stata ricoperta con ghirlande di fiori, decorati anche gli alberi e le pietre del paese. Altre installazioni sono rimandate all'estate», quando saranno pronte. «Abbiamo voluto dare un segnale di bellezza», prosegue l’amministratore, «anche nei giorni dedicati alla Madonna della Croce, festa molto sentita da noi pietranichesi. Un ringraziamento al sindaco Del Biondo, al presidente della Pro Loco Paolo Di Berardino e a tutti coloro che hanno collaborato, in particolare alle “uncinettine”" di Pietranico», concludono D’Angelo e Masciulli, «un filo di lana che unisce le persone e lo spirito di collaborazione che vince sempre, questo è il risultato più bello che si possa ottenere». (c.co.)