Sabato festa con la Notte rosa: spettacoli, concerti e divieti 

I primi stop alle auto scatteranno dalle 15 in viale Nettuno, via Ancona e via Alento, poi viale Kennedy Alle 19 in piazza Sirena inizia lo show di Giovanni Cacioppo. Poi “Neri per Caso” e alle 23 Giusy Ferreri

FRANCAVILLA. Arriva la notte rosa e Francavilla si prepara ad accogliere la festa organizzata per il Giro d’Italia con una serie di spettacoli previsti per la serata di sabato. Nel pomeriggio di ieri il comandate della polizia locale Fabio Torrese ha firmato l’ordinanza che disciplina la viabilità e dispone le chiusure, pronte a scattare dal primo pomeriggio di sabato. Stando al documento, dalle 15 entra in vigore il divieto di sosta con rimozione su viale Nettuno, via Bologna, via Ancona, le stradine limitrofe a piazza Benedetto Croce e via Alento, dove ci sarà anche il divieto di transito. Dalle 17 stesso divieto anche su viale Kennedy, mentre un’ora dopo scatta il divieto di transito con transenne su viale Nettuno (da via Rimini a via Spalato) e su viale Ancona, in direzione viale Nettuno.
Dalle 19, infine, divieto di transito nel sottopasso di viale Riccione. Il flusso dei veicoli proveniente da sud sarà deviato sulla via Adriatica all’altezza di via Spalato con preavviso da via Cattaro, mentre i mezzi della Tua provenienti da Pescara, dalle ore 18 e fino alla fine della manifestazione svolteranno all’altezza di via Pola per dirigersi sulla Nazionale e fare capolinea in piazza Angeli Custodi.
Fin qui il calendario delle chiusure, per lasciare spazio a una grande isola pedonale, pronta ad accogliere un pubblico che si annuncia numeroso. In tal senso, proprio per la grande richiesta, l’amministrazione ha dovuto spostare lo spettacolo di Giovanni Cacioppo, inizialmente previsto per le 19 all’interno dell’Auditorium Sirena, in piazza. L’orario rimane invariato, così come invariata resta la pianta dei posti a sedere, per chi aveva già prenotato il proprio. La forte domanda però ha convinto gli organizzatori ha cambiare location, così da consentire anche al pubblico in piedi di poter assistere alla performance del cabarettista. Per il resto rimane tutto invariato: sempre alle 21 si rimane in piazza Sirena per lo spettacolo dei Neri per Caso, secondo appuntamento di una serata che offrirà anche street food e divertimento per i più piccoli. Alle 23 poi, nel piazzale della stazione (piazza Benedetto Croce) arriva il concerto di Giusy Ferreri, a chiudere la serata e ad accompagnare i presenti verso i fuochi sul pontile, previsti al termine dell’esibizione dell'artista e tutti colorati di rosa, proprio in onore dell’arrivo del Giro d’Italia. Fin qui il programma della serata di festa: poi dal giorno successivo si comincerà a pensare alla tappa, prevista per mercoledì 15 maggio, dove vale la pena ricordare che Francavilla ospiterà l'arrivo della carovana rosa che, proveniente da sud, attraverserà un breve circuito cittadino arrivando a toccare la Sirena e poi tagliare il traguardo all’altezza dello stadio del mare zona Foro.