Selfie a Chieti di Salvini con addosso il giubbotto della polizia (foto l.c.)

IL TOUR

Salvini inizia la visita in Abruzzo: falso allarme bomba a Chieti / VIDEO

Borsa sospetta fatta esplodere davanti alle Poste e di fronte alla Procura prima dell'arrivo del vice premier. Il programma del 4 e 5 gennaio: a Pescara anche l'incontro con i familiari delle vittime di Rigopiano

PESCARA. Un falso allarme bomba ha preceduto l'arrivo di Salvini a Chieti. Orima che arrivasse il vice premier (atteso per le 11) per l'avvio dalla sua due giorni in Abruzzo, davanti alle sede delle Poste e quindi di fronte alla Procura vicino a corso Marrucino (Chieti alta), è stata fatta brillare una borsa sospetta notata ai piedi delle scale delle Poste. L'allarme era stato dato da un passante e le forze dell'ordine sono subito intervenute in considerazione che di lì a poco sarebbe passato proprio il leader della Lega.

GUARDA IL VIDEO (di l.c.)

Falso allarme bomba a Chieti prima dell'arrivo di Salvini
Borsa sospetta fatta esplodere davanti alle Poste e di fronte alla Procura vicino a corso Marrucino (l.c.)

La borsa è stata quindi fatta esplodere dopo che l'area è stata sgomberata. Non conteneva alcun materiale eplodente.

Ecco il programma completo della visita di Salvini in Abruzzo. La prima tappa, alle 11 di venerdì 4 gennaio, è il mercato settimanale lungo corso Marrucino a Chieti.
A seguire, Salvini tiene un incontro pubblico con inizio alle 12 nell'auditorium Cianfarani che si trova all'interno del museo archeologico della Civitella sempre a Chieti. Nel pomeriggio, dalle 15 alle 17, il leader della Lega presiede il comitato per la sicurezza convocato alla prefettura di Pescara. Qui dovrebbe incontrare una delegazione del Comitato dei familiari delle vittime del disastro dell'Hotel Rigopiano di Farindola. I familiari delle 29 vittime chiedono a Salvini l'applicazione della cosiddetta legge Viareggio, con le necessarie modifiche del caso, per estenderne quindi la valenza anche alla vicenda di Rigopiano. Una richiesta analoga era stata avanzata anche lo scorso anno, quando il Comitato incontrò al Quirinale il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e l'allora presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni.

Il tour di Salvini continua, alle 17.30, con una passeggiata su corso Umberto prima dell'evento al Pala Dean Martin. Passiamo a sabato 5 quando, alle 10, Salvini parle nella sala polifunzionale della Provincia di Teramo e alle 11 visita il mercato in centro.
Alle 12,15 è a Notaresco per visitare l'azienda Binova e alle 14,30 a Roseto dove incontra, al Lido d'Abruzzo, balneatori, albergatori, pescatori, sindaci e imprenditori.
Ultima tappa, alle 17, all'Aquila nel mercato dell'Epifania e per finire alla villa comunale dove tiene un incontro pubblico.