PESCARA

Un centro di aggregazione nel parco dell'ex Ferro di cavallo / FOTOGALLERY

Si chiama "Talent Garden", a gestirlo l'associazione Prossimità alle istituzioni che oggi ha ricevuto le chiavi dal Comune

PESCARA. Un centro di aggregazione giovanile, con tante iniziative per i ragazzi, sette giorni su sette, nel parco dell'infanzia di via Tavo, che è stato vandalizzato e incendiato, di fronte all'area dove sorgeva il Ferro di Cavallo. Stamani il Comune di Pescara ha consegnato le chiavi all'associazione 'Prossimità alle istituzioni', capofila di un partenariato di 16 soggetti che si occuperà del progetto "Talent garden". Sarà il partenariato a occuparsi dell'area verde e della struttura annessa (per 42 mesi). Le attività prenderanno il via nelle prossime settimane. 

Alla consegna delle chiavi hanno partecipato i rappresentanti del Comune, con il sindaco Carlo Masci e il vicesindaco e assessore alle Politiche sociali Adelchi Sulpizio, il dirigente Marco Molisani e la presidente della commissione Politiche sociali Maria Luigia Montopolino. Per 'Prossimità alle istituzioni' c'erano Domenico Trozzi, fondatore e presidente onorario della onlus, Nello Bardaro, Marianna Di Renzo, e Christian Ricciardi. Presenti anche i rappresentanti del partenariato e alcuni studenti che hanno subito inaugurato il campo da calcio. 

"In questo quartiere, che è un quartiere difficile, diamo delle risposte e, con queste risposte, contrastiamo un nichilismo diffuso. In questa parte della città è già cambiato qualcosa, con l'abbattimento del Ferro di cavallo, che era il fortino della malavita, e ora invece in questo bellissimo parco nasce il fortino di legalità e questa è una grandissima soddisfazione", ha detto Masci. "Qui 300 ragazzi dai 10 ai 17 anni - ha affermato Sulpizio - svolgeranno per 42 mesi tantissime attività: non potevamo accontentarci di abbattere il Ferro di cavallo, si doveva pensare anche a iniziative importanti dal punto di vista sociale, e lo abbiamo fatto in questa struttura, che è stata vandalizzata ma anche ristrutturata". 

Ricciardi, responsabile di Talent garden, ha ricordato che "il progetto è stato finanziato da Impresa sociale 'Con i bambini' (per un importo di 600mila euro) nell'ambito di un bando del 2022 per dare vita a un centro di aggregazione giovanile per ragazzi dai 10 ai 17 anni provenienti dalle periferie. Il parco è risorto - ha concluso - e con Talent garden ci avviamo a 42 mesi di attività quotidiane, sette giorni su sette, anche il sabato e la domenica: i ragazzi troveranno qui educatori e istruttori e faranno attività sportive, culturali e ludico ricreative", ha concluso.