Il Ripa Teatina e l’Amiternum fanno festa 

Vincono gli spareggi e salgono in Seconda categoria. Nel Pescarese cade la Pennese e il Deportivo Villa Raspa si fa sotto 

Altri due verdetti, in Terza categoria.
Girone Chieti. Aggiudicandosi, sul neutro di San Vito Marina e a spese del Torrevecchia, lo spareggio promozione tra le due squadre che avevano chiuso appaiate al primo posto la regular season, il Ripa Teatina approda in pompa magna in Seconda categoria. 5-0 l'eloquente punteggio a favore dei rossoverdi, trascinati dalle reti di Rulli, Renzetti (doppietta per lui), Marcello e Lanaro. Quanto al Torrevecchia, proverà a rifarsi nella finale play off, che tra sette giorni (e tra le mura amiche) la vedrà opposta al Villamagna, che sempre ieri si è aggiudicato per 4-2 la semifinale col Guastameroli (inutile la doppietta di Bosco) andando a segno con Di Meo, Di Cerchio e i due D'Onofrio: Marco e Gianluca.
Girone Vasto. Sarà il San Buono ad affrontare, il 19 maggio, la vincente la sopraccittata sfida tra Torrevecchia e Villamagna. In palio, però, non ci sarà una promozione diretta, come nel caso dei gironi di Pescara e Teramo, ma il diritto a una sorta di priorità nel caso (comunque assai probabile) di eventuali posti vacanti nel campionato di Seconda categoria 2024/2025. Un traguardo, quello centrato ieri dai giallorossi, frutto del successo per 2-1 (e delle reti di Del Negro e del 2005 Sambrotta) colto ai danni dei Lupi Marini, a segno col solo Valerio.
Girone A L'Aquila. Grazie agli acuti di Di Rocco e Santella l'Atletico Amiternum vince per 2-1 la finale provinciale play off (giocata a Bussi sul Tirino) e guadagna la promozione in Seconda categoria a spese del Lycia, in gol con Di Giandomenico.
Girone Pescara. Complice la battuta d'arresta patita sul campo dell'Elice (di Modesti la rete che ha deciso il match) dalla capolista Pennese, si riaprono i giochi in vetta, a tutto vantaggio del Deportivo Villa Raspa. Riportatosi a una sola lunghezza di ritardo dalla vetta, grazie anche al roboante 7-1 (Di Nardo 2, Di Paolo 2, Micucci, Di Deo, Prosperi) inflitto al malcapitato Collecorvino (di De Iuliis il gol della bandiera). Risale a -4 anche la Real Torrese, terza forza del girone e anch'essa reduce dall'ampio successo interno (Aielli, Visconti, Di Paolo, ALimonti) colto contro la Virtus Serena Life, a segno con Breda. Al quarto posto si conferma la già citata Elice in una griglia play off al momento (ovvero a tre giornate dal termine) completata dalla GTM Montesilvano (Sciarra, Iezzi, Poloboc, Sablone), corsara ieri sul campo del Real Caprara (D'Acquini). Vince in trasferta pure il Farindola (Vallozza, De Angelis Gava), in un turno completato dai successi interni di Real Alanno (Odoardi 2, Di Girolamo 2), Michetti (Sticca, Pesaresi, Di Tommaso) e Villa Celiera (D'Andrea, Petrocco 2). Impostesi, nell'ordine, su Scafa (Di Renzo, Evangelista), Curi Pescara (Santomarco) e Montesilvano 2015 (Cupido, Cimini).
Girone Teramo. A due soli turni dal termine, la promozione diretta sembra essere diventata una questione a due. Ovvero tra la capolista Tossicia (Foglia 2, Pala, Di Giambattista), impostasi di misura sul Rocca Santa Maria (Narcisi, Di Giovanni, Faragalli), e la Valle del Vomano. Che insegue a un punto di distanza avendo anch'essa vinto ieri, grazie a un'autorete e ai gol di Remigio (tripletta), Astolfi e Temperini (doppietta). Successi interni pure per Cerchiara (Corti, Tiberii) e Virtus Roseto (Jotta 2, Cerolini 2, Ndiaye, Momo Lemety, D'Ambrosio, Markelian Lemeti e Di Pietrantonio) il cui distacco (-5) dalla vetta le costringerà ad accontentarsi dei play off. Obiettivo anche dalla Nuova Toranese, scivolata però al quinto posto, complice il ko patito in casa del Piano Grande, a segno con Di Paolo. Sette infine (Stavre 4, Medori, Micheloni, Salvati) le reti rifilate alla Poggese (Pedata) dal Sant'Egidio '89, mentre I Moscianesi (Pultrone, Gambacorta) espugnavano Casemolino. Stefano De Cristofaro
©RIPRODUZIONE RISERVATA