L’Avezzano ribalta il Sora: nei play off sfiderà la Samb 

I marsicani vanno sotto nel primo tempo, ma poi Forte e Olivieri firmano il blitz I biancoverdi chiudono al terzo posto, domenica il primo turno degli spareggi

sora1
avezzano2
SORA (3-5-2): Crispino 6; Mastrantoni 6.5, Orazzo 6.5 (25'st Paolucci 5.5), Di Gilio 6; Ippoliti 6, Tribelli 6 (30'st Vespa 5.5), Jirillo 6, Tordella 5.5, Martey 5.5 (1'st Fortunato 5.5); Veron N. 6.5 (17'st Didio 6), Capparella 6 (34'st Iacuissi sv). A disp: Fiacco, Pecoraro, Marcucci, Gubellini. All: Campolo

AVEZZANO (4-3-3): Brusca 6; Angelilli 5 (1'st Bolo 6), Ferrani 6, Damcevski 6, De Lorenzo 6 (16'st Olivieri 7); Mascella 6.5, Onazi 6.5 (17'st Forte 7), Verna 6; Ribaudo 5 (1'st Marzuillo 6), Tounkara 7, Senesi 6 (28'st Ortolini 6). A disp: Cultraro, Luciani, Cattaneo, Gentile. All. Pagliarini (squalificato, in panchina Mollo)

Arbitro: D'Andria di Nocera Inferiore
Reti: 14'pt Veron N., 27'st Forte, 40'st Olivieri
Note: ammoniti Fortunato, Verna, Damcevski; angoli 2-4; rec. 1'pt, 6'st.
SORA
Play off dovevano essere e play off sono arrivati. Terzo posto, dopo la caduta a picco della Samb (3 punti nelle ultime 7 partite prima di Senigallia…) difeso con successo dall’Avezzano che vince a Sora (2-1) e mantiene la piazza più bassa del podio grazie ad uno sprint finale eccellente, culminato con quattro vittorie nelle ultime quattro giornate. Per i marsicani, lungamente applauditi dai loro tifosi, un cammino eccellente nell’ultimo mese e che fa ben sperare anche per i play off. I biancoverdi, infatti, troveranno sulla loro strada la Samb, compagine che non versa sicuramente in condizioni psicologiche eccellenti al di là della manita inflitta alla Vigor Senigallia nell’ultima giornata di campionato. Ma tutto questo, all’Avezzano, non interessa.
Interessa di più, in una domenica tipicamente estiva (la riprova nei tanti tifosi marsicani a torso nudo in curva sud) la vittoria al Tomei arrivata, però, dopo che il Sora si era trovato con 8 under in campo. Fino al 27’ della ripresa, infatti, i bianconeri si sono trovati in vantaggio cedendo solo nel finale alla forza tecnica dei più “esperti”calciatori marsicani. Volsci in vantaggio al 14’ con Veron Jr, bravo a mettere dentro dopo una respinta di Crispino su Onazi. Bianconeri vicini al raddoppio al 23’ con un destro di Tribelli che sfiora la traversa. Quindi, dalla mezz’ora in poi, solo Avezzano. Senesi prima (30’) e Ribaudo poi (36’) mandano di poco a lato due palloni invitanti. Stessa sorte per un colpo di testa di Tounkara (44’) con Crispino a farfalle nella circostanza. In chiusura sempre Tounkara al tiro ma Mastrantoni libera davanti alla linea di porta. Nella ripresa la musica non cambia con ospiti all’assalto e padroni di casa a difendere anche in maniera ordinata. Al 25’ esce Orazzo, Sora con 8 under in campo. Subito dopo Forte batte Crispino per l’1-1. L’Avezzano sale d’intensità. Crispino salva ancora su Forte (36’) poi al 40’ Olivieri, servito da Tounkara, spara nel sette il 2-1. Finale tutto sorano ma il cuore non basta. Prima Didio (43’ ) e poi Paolucci (punizione alta al 51’) non solleticano il portiere marsicano. Così, alla fine, il Sora viene applaudito dai suoi tifosi (la curva ha protestato per le diffide piovute tra capo e collo), l’Avezzano, invece, torna felice nella Marsica con Pagliarini che strizza l’occhio ai play off.
Vito Coppola