Norris sorprende tutti: Ferrari terza con Leclerc 

Primo successo del britannico della McLaren: «Era ora, sono al settimo cielo» Secondo posto per Verstappen, quarto Sainz. Il 19 maggio si correrà a Imola 

MIAMI (USA). Impresa della McLaren e di Nando Norris che conquistano il Gran Premio di Miami. La scuderia e il pilota britannico vedono premiato il lavoro delle scorse settimane che ha permesso di portare in Florida il pacchetto di miglioramenti della monoposto. Norris si è liberato del poco invidiabile record di 15 podi senza alcuna volta sul gradino più alto. Ci è riuscito al suo GP numero 110, la sesta gara di questo Mondiale. Battuta così la Red Bull con il campione del mondo Max Verstappen, che si deve accontentare del secondo posto in un week end in cui ha ottenuto la pole e vinto la gara Sprint di sabato. Bilancio in parte positivo anche per la Ferrari grazie al terzo e quarto posto conquistati da Charles Leclerc e Carlos Sainz. Ma la Rossa può sognare perché è riuscita a tenere il ritmo della Red Bull e soprattutto perché nel prossimo Gran Premio a Imola potrà portare in pista il proprio pacchetto di miglioramenti con la speranza che sia determinante come quello della McLaren. Norris, che ha saputo anche sfruttare al meglio l'ingresso della safety car, ha vinto il suo primo gran premio in carriera, dopo tanti podi conquistati. A festeggiarlo, oltre alla sua scuderia, anche tutti i piloti del circus di Formula 1. «Era ora», sono state le prime parole del pilota britannico. «L'ho aspettata tantissimo. Sono al settimo cielo». La McLaren ha di fatto riaperto il mondiale, almeno in prospettiva: ottimi i tempi anche di Oscar Piastri che, però, ha pagato caro un errore e non è andato a punti.
La Red Bull, pur avendo qualcosa in più degli altri, sembra aver perso il vantaggio delle scorse stagioni sugli inseguitori.
Nel Gp di Miami, Verstappen può in parte lamentarsi per l'ingresso della safety car che, seguendo il regolamento, lo ha comunque leggermente penalizzato.
L'olandese dopo il pit stop è rientrato al quarto posto, proprio mentre Norris ha iniziato ad inanellare una serie di giri sempre più veloci. «Sono felicissimo per Lando, ha meritato», ha commentato a fine gara. «Si vince e si perde. Tutti siamo abituati a questo. Oggi (ieri, ndc) era davvero una gara complicata, non avevo grandi sensazioni con le medie. Ho visto i tempi della McLaren e ho capito che erano più veloci. Ci aspetta del lavoro da fare». Charles Leclerc parla della partenza: «È stato molto complicato il primo giro, non sono partito alla grande. Ho visto Perez sulla destra e ho fatto un bloccaggio. Pensavo che ci saremmo toccati, ma per fortuna non è successo. Anche oggi (ieri, ndc) ci mancava un po’ di passo, poi con la safety car non abbiamo avuto fortuna», le parole del ferrarista al termine del Gran Premio di Miami chiuso in terza posizione. «Sono contento per Lando, ha fatto un lavoro incredibile ed è stato sul pezzo per tutto il week end. Ci aspettavamo che fosse forte, ma non così. Adesso sta a noi portare gli aggiornamenti e riprendere i rivali».
Prossimo appuntamento della Formula 1 a Imola domenica 19 maggio con il Gran premio di Emilia Romagna.
Roberto Di Candio