Aereo precipitato a Corropoli Assolto il proprietario del Piper

Per il tribunale non è colpevole di disastro aereo, prescrizione per il reato di omicidio colposo Nell’incidente perse la vita il pilota di 24 anni: doveva volare trainando uno striscione pubblicitario

CORROPOLI. Si conclude con un’assoluzione e una prescrizione il processo a carico di Cristiano Zaccari, rappresentante legale della società romana “Crazy Wings”, proprietaria dell’aereo da turismo che precipitò a Corropoli nell’agosto del 2008. In quell’incidente perse la vita il 24enne Alessandro Palombi, pilota originario della provincia di Latina che era alla guida di un Piper decollato dall’aviosuperficie di Corropoli. L’aereo avrebbe dovuto sorvolare la costa abruzzese con uno striscione pubblicitario, ma quella mattina non riuscì a prendere quota dopo il decollo e nel giro di pochi secondi si schiantò contro una collina.

Zaccari doveva rispondere di due capi imputazione: disastro aereo colposo e omicidio colposo. Il tribunale di Teramo – presieduto da Flavio Conciatori, a latere Franco Tetto ed Enrico Pompei – lo ha assolto dalla prima accusa perché il fatto non sussiste, mentre ha stabilito di non doversi procedere per l’imputazione di omicidio colposo per intervenuta prescrizione. La sentenza ha rispecchiato la richiesta del pubblico ministero Stefano Giovagnoni, il quale, comunque, nella sua requisitoria aveva sottolineato la responsabilità dell’imputato nel non avere messo al corrente il pilota di alcune condizioni di rischio connesse all’incarico che gli aveva affidato. Il velivolo era privo di un valido certificato di aeronavigabilità, che risultava scaduto da un anno e non rinnovato. Inoltre, nel corso delle indagini era emerso anche che il Piper non aveva la certificazione dell’Enac (Ente nazionale per l’aviazione civile) per effettuare il lavoro aereo. Durante il processo l’imputato aveva affermato che il velivolo era in perfetta efficienza perché aveva effettuato tutte le manutenzioni previste e che il tragico incidente era forse dovuto a un errore del pilota. (e.a.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA