Asfalti e rotonde, al via 5 cantieri 

Lavori appaltati tra Garrufo e Floriano e in quattro diversi punti della Sp 259

VAL VIBRATA. Il piano provinciale di riqualificazione della viabilità in Val Vibrata procede e, ieri, sono state anche aperte le buste per l’atteso rifacimento del disastrato tratto di strada provinciale 17 che da Garrufo porta a Floriano di Campli, dove l’intero manto stradale verrà rimesso a nuovo fino all’innesto con la San Nicolò-Garrufo. «Il cantiere partirà a metà della prossima settimana», dichiara il consigliere provinciale delegato alla viabilità, Mauro Scarpantonio.
Fra le opere viarie appaltate e pronte a partire c’è la rotatoria all’altezza del Baffo Rosso, a poche centinaia di metri dal casello autostradale Val Vibrata. Si tratta di uno degli innesti più congestionati perché porta al centro commerciale Val Vibrata. Oltre alla rotatoria ed all’asfalto nuovo, in quel tratto è previsto l’allargamento della carreggiata. I lavori dovrebbero iniziare fra qualche settimana. Risalendo la Sp 259, a giorni dovrebbe aprire il cantiere all’incrocio con via Ascolana in direzione Alba Adriatica. Anche qui sarà realizzata una rotatoria per mettere in sicurezza la circolazione. Proseguendo verso monti, altra opera attesa è la sistemazione dell’incrocio al bivio di Corropoli. Da queste parti nessuna rotatoria ma lavori di raccolta acque bianche e miglioramento delle canalizzazioni, con installazione di nuovo semaforo intelligente.
A Nereto sono iniziati i lavori dello svincolo tra Sp259 e via Vibrata. L’incrocio sarà allargato e l’asfalto sarà completamente rifatto completando il tappetino bituminoso realizzato qualche settimana fa con tanto di nuova segnaletica orizzontale. In dirittura d’arrivo, infine, la nuova rotatoria nella zona industriale di Sant’Omero che a giorni sarà completata. Tutti i lavori devono essere conclusi per contratto entro metà ottobre. (a.d.p.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA .