Condannato a 2 anni e otto mesi per le rapine con le siringhe

Davide Marinucci di Colonnella è stato riconosciuto colpevole al termine di un processo abbreviato Era stato arrestato a maggio dai carabinieri di Alba con l’accusa di aver messo a segno quattro colpi

COLONNELLA. Per gli investigatori era diventato il rapinatore con la siringa. In pochi giorni ne aveva messe insieme quattro minacciando i malcapitati di ferirli. Ieri mattina Davide Marinucci, 30 anni, originario di San Benedetto del Tronto e residente a Colonnella, è stato condannato a 2 anni e 8 mesi al termine del processo con rito abbreviato davanti al gup Roberto Veneziano. Marinucci era stato arrestato a maggio dai carabinieri del nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Alba Adriatica, su ordinanza di custodia cautelare in carcere firmata dal gip Giovanni de Rensis su richiesta del pm Bruno Auriemma.

Le indagini condotte dai carabinieri avevano infatti portato ad identificare il giovane come il responsabile di ben quattro rapine eseguite con le stesse modalità in appena cinque giorni, nei pressi del cimitero di Alba Adriatica ai danni di una coppia di giovani, all'esterno di un bar di Tortoreto ai danni di una donna, così come nei confronti di altre due donne, una ferma a un distributore di benzina di Corropoli e davanti ai bancomat di una banca di Martinsicuro. In tutti i casi i bottini non avevano superato i 50 euro. Grazie alle telecamere dell’istituto di credito (seppur non proprio nitide) era partita l’attività investigativa dei carabinieri del nucleo operativo e radiomobile e delle stazioni di Tortoreto, Colonnella, Martinsicuro e Corropoli. In poco tempo i militari erano riusciti a mettere insieme vari indizi, sufficienti per poter chiedere l’arresto. Perchè, secondo gli investigatori, l’uomo se non fermato avrebbe continuato a colpire. E così, partendo dalle immagini catturate dalle telecamere dei bancomat e proseguendo in un’attività di indagine fatta di riscontri, i militari riuscirono a fare l’identikit del rapinatore che colpiva armato di siringa. Fino all’arresto e alla condanna di ieri con il rito abbreviato.(d.p.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA