convegno dell’ecologica g 

Consigli degli esperti per correre in salute

GIULIANOVA. Buona partecipazione, venerdì sera nel teatro Kursaal, alla prima edizione del convegno “La corsa in salute, strategie per correre a lungo”, organizzato dalla società di atletica...

GIULIANOVA. Buona partecipazione, venerdì sera nel teatro Kursaal, alla prima edizione del convegno “La corsa in salute, strategie per correre a lungo”, organizzato dalla società di atletica Ecologica G del presidente Luigi Chiodi. I podisti presenti, insieme a diversi cittadini, hanno apprezzato gli interventi degli esperti del settore, moderati dal dottor Nicola Di Giacinto. A rompere il ghiaccio è stato il cardiologo Gabriele Catena, che ha parlato dei benefici del jogging sulla salute, e a seguire c’è stato l’intervento del medico sportivo dell’Ascoli calcio Siriano Cordoni, il quale ha evidenziato come il nostro corpo sia fatto per camminare e per correre. Si è passati poi al binomio vincente nutrizione-running a cura della biologa nutrizionista Gabriella Scarpone, agli infortuni del runner con l’ortopedico Umberto Zoppi e a “come il running può migliorare la salute mentale” a cura della psicologa Laura Collevecchio. Hanno chiuso il convegno il professor Claudio Mazzaufo, responsabile nazionale della Fidal per i salti e le prove multiple, che ha dato consigli per un corretto avviamento alla corsa su strada, e il dottor Alessio Piccioni, che ha incentrato il suo intervento sulla disciplina del Triathlon.
E oggi, sul lungomare di Giulianova, c’è la 43ª edizione della “Su e Giù per Giulianova”, gara podistica di 10 chilometri organizzata dall’Ecologica G, con partenza alle ore 10 dalla piazza del Mare. Parteciperanno alla gara circa 320 podisti e c’è anche la possibilità di fare la camminata non competitiva di 5 chilometri. (l.v.)