In quattro salvano libri vecchi e li fanno girare su un carretto

21 Agosto 2018

PINETO. «Noi “salviamo” i libri di seconda mano e antichi dal macero, dalla polvere delle soffitte e dal dimenticatoio dando loro una nuova vita. E lo facciamo grazie a Silvano, il carretto dei libri»...

PINETO. «Noi “salviamo” i libri di seconda mano e antichi dal macero, dalla polvere delle soffitte e dal dimenticatoio dando loro una nuova vita. E lo facciamo grazie a Silvano, il carretto dei libri». A parlare è Giulia Biguzzi, 34enne pescarese che insieme ai suoi amici coetanei Jonny Felice, Alice Colantonio e Marcello Goussot hanno avuto l’originale idea di allestire un carretto ambulante di vendita di libri usati. Nei giorni scorsi si è fermato a Pineto: i quattro ragazzi lo portano in giro per la costa teramana e pescarese e con qualche tappa sulle nostre montagne come nel concerto “Paesaggi sonori” a Campo Imperatore.
E hanno fondato un’associazione “Le sponde – cultura ambulante” che ha il fine di promuovere l’amore per la lettura in modo innovativo, andando incontro ai lettori nei posti maggiormente frequentati. «Tutto è iniziato l’inverno scorso quando, da grandi appassionati di lettura quali siamo, ci è venuta in mente l’idea del carretto ispirandoci ai “Bouquinistes”, i librai ambulanti lungo la Senna, a Parigi», racconta Giulia, «così siamo andati dai rigattieri e dagli svuotacantine e abbiamo recuperato tantissimi libri, anche vintage e per bambini, che vendiamo a prezzi modici. Il nostro obiettivo non è guadagnare, ma restituire valore e importanza a un patrimonio culturale dimenticato e che, finalmente, rivedenuova luce». I ragazzi hanno tutti un lavoro: la loro attività di librai mobili è un hobby che svolgono nei weekend e le sere d’estate trainando il carretto con una macchina e raggiungendo eventi, spiagge e paesi.
«Silvano è stato realizzato dal laboratorio marchigiano “Linfa” con legni di recupero e anche con esso vogliamo dare il messaggio che nulla deve essere buttato, ma deve avere nuova forma e nuova vita», prosegue Giulia, «se avessimo aperto una libreria di libri di seconda mano non avremmo avuto lo stesso riscontro». I ragazzi con l’associazione promuovono anche presentazioni letterarie. «A Pineto con la nostra rassegna “Autori al mare” abbiamo presentato il libro di Alessio Romano “Amore e Baccalà”», aggiungono Jonny, Alice e Marcello, «e lo facciamo in collaborazione con librerie. Tra noi non c’è concorrenza, ma solo tanta voglia di divulgare l’amore per la lettura. La nostra intenzione è di coprire l’intera regione e girare la penisola; con i guadagni ora copriamo le spese per il trasporto di Silvano, vorremmo acquistare un mezzo apposito per gli spostamenti del carretto e arrivare anche a moltiplicarlo».
Adele Di Feliciantonio
©RIPRODUZIONE RISERVATA.