a san nicolò 

Lions Handball: nuove attività per i ragazzi con autismo

TERAMO. Lions Handball Teramo e Autismo Abruzzo Aps proseguono e rafforzano la collaborazione nell’ambito del progetto “I giovani, lo sport e la comunità-Spazi civici di comunità”. A settembre il...

TERAMO. Lions Handball Teramo e Autismo Abruzzo Aps proseguono e rafforzano la collaborazione nell’ambito del progetto “I giovani, lo sport e la comunità-Spazi civici di comunità”. A settembre il progetto aveva permesso di avviare, nel palazzetto di San Nicolò a Tordino, iniziative sportive per ragazzi (14-34 anni) con autismo, alle quali ora si aggiungono attività legate all'educazione digitale e civica, orientamento al lavoro, corsi di giochi tradizionali e di primo soccorso.
Attività extra-sportive, rivolte a ragazzi della provincia, che sono già partite all'interno dello spazio multiculturale CaFé di San Nicolò a Tordino e che vengono coordinate da educatori e psicologi, volontari e cooperative e gruppi di lavoro. Il progetto prevede una serie di azioni, pianificate in modo sinergico e complementare, colte a potenziare il ruolo della comunità educante, prevenire fenomeni di esclusione e disagio, attivare processi di inclusione a tutto tondo e dunque anche sotto il profilo occupazionale. (v.m.)