Romandini si fa da parte: sosterrà la lista di Medori 

Il sindaco uscente: «Sono stato un traghettatore, l’avevo detto già cinque anni fa» L’assessore guiderà una civica, con lui gli altri componenti dell’attuale giunta

SANT’EGIDIO ALLA VIBRATA. Elicio Romandini “sblocca” la candidatura di Luigino Medori e si fa da parte. Il primo cittadino uscente di Sant’Egidio alla Vibrata non correrà per il mandato bis e non sarà candidato consigliere, promettendo però lealtà e sostegno della compagine che sosterrà l’ex vice sindaco e ora assessore della sua giunta, esponente del Pd con un trascorso quasi trentennale in politica.
«Sinceramente, per me», afferma Romandini, «sono stati giorni di grande riflessione insieme a tutto il mio gruppo, soprattutto per il supporto e la stima che tantissimi concittadini ci riconoscono e che mi inducono oggi a una scelta combattuta tra la voglia di dare ancora tanto alla mia comunità e l’impegno di mantenere fede alla parola data in occasione della campagna elettorale del 2019», afferma Romandini, «nella quale dissi che sarei stato per Sant’Egidio solo un traghettatore, che mi sarei impegnato a restituire ai cittadini fiducia in un’amministrazione sempre presente, responsabile verso il territorio, vicina ai problemi delle persone meno fortunate e soprattutto aperta all’ascolto di tutti. La coerenza e la parola data agli elettori vanno rispettate in quanto credo che solo così si possa recuperare la fiducia dei cittadini verso le istituzioni. Tali valori mi inducono oggi a rinunciare alla mia candidatura come sindaco per il prossimo mandato per il quale supporterò, come promesso, il candidato sindaco che sarà scelto dal gruppo dell’attuale maggioranza. Nelle prossime ore, come già concordato, i sei consiglieri si riuniranno per scegliere il candidato sindaco per le prossime elezioni amministrative. Resta fermo il mio impegno a supportare la sua candidatura», conclude il sindaco uscente.
Inutile dire che quel consigliere è Medori, che sfiderà i consiglieri uscenti di centrodestra Alessandro Forlini e Nunzio Amatucci. Luigino Medori, sentito ieri, ha riferito che formerà una lista civica trasversale come quella che portò Romandini alla vittoria di cinque anni fa e che presto i promotori stileranno un comunicato stampa per spiegare i motivi della loro unione, che vedrà Romandini investito di un ruolo esterno. È probabile che dell'attuale giunta saranno riproposti in lista il vice sindaco Nazzareno Campanelli, l'assessore alla pubblica istruzione Ilaria Galiffa e l'assessore agli eventi Veronica Bonvetti, mentre il consigliere Simone Cianchella e il delegato allo sport Giovanni Anastasi dovranno sciogliere le riserve se continuare o meno il percorso intrapreso nel primo mandato. È probabile che della compagine di Medori farà parte anche Azione.
Alex De Palo
Domenico Laurenzi
©RIPRODUZIONE RISERVATA.