Sicurezza stradale, via all’evento con gli studenti dell’Alessandrini

TERAMO . Prenderà il via domani alle 9, nell’auditorium dell’istituto Alessandrini-Marino, la manifestazione “A scuola di educazione e sicurezza stradale”. Si tratta di una settimana di...

TERAMO . Prenderà il via domani alle 9, nell’auditorium dell’istituto Alessandrini-Marino, la manifestazione “A scuola di educazione e sicurezza stradale”. Si tratta di una settimana di sensibilizzazione dei giovani alla prevenzione degli incidenti stradali, in vista della Giornata europea della sicurezza stradale del 6 maggio. L’evento, ideato dalla dirigente scolastica Maria Letizia Fatigati e dal docente Angelo Di Carlo, è organizzato in collaborazione con Aci e associazione “Di.Di. diversamente disabili” e con la partecipazione di personale della polizia stradale. Dopo la presentazione da parte della preside è previsto l’incontro formativo relativo alprogetto “Non buttate via la vita in un secondo”. Interverranno Emiliano Malagoli presidente “Di.Di.”, istruttore della Federazione motociclistica italiana (Fim) e pilota disabile, Chiara Valentini tecnico Fim cofondtrice di “Di.Di” e vincitrice del titolo europeo femminile nel 2006, Omar Bortolacelli operatore della centrale del 118 di Bologna e da 13 anni è in carrozzina a causa di un incidente sul lavoro e atleta paralimpico, Luca Zavatti giocatore della Nazionale italiana di calcio amputati e primo allenatore amputato d’Italia, ha conseguito il patentino da allenatore Uefa di livello B, che gli consente di allenare fino alla serie D come primo allenatore e agli Allievi Nazionali a livello giovanile.
La mattinata si concluderà con le testimonianze di Iwan Piccioni che 16 anni fa, costretto sulla sedia a rotelle a seguito di un incidente in moto è diventato pilota di aliante, conseguendo risultati prestigiosi nel volo acrobatico e Francesco Minella, atleta della Deco Metalferro Amicacci Abruzzo, squadra campione d’Italia 2022/2023 di basket in carrozzina, che ha iniziato il suo percorso paralimpico a seguito di un incidente automobilistico nel 2000. Finora ha vinto due coppe d’Europa, lo scudetto con l’Amicacci e lo scorso anno ha partecipato ai mondiali con la nazionale di basket in carrozzina. La manifestazione proseguirà giovedì con gli interventi a cura dell’Aci. Evento finale il 6 maggio conla relazione di Alfio Scuderi, sovrintendente della polizia stradale.