cantieri riaperti 

Via al taglio di 25 pini sulla Sp 259 a Corropoli

CORROPOLI. Ripartono i cantieri lungo la strada provinciale 259 con la novità del taglio di 25 dei 250 pini che costeggiano i circa 30 chilometri della principale via di comunicazione della Val...

CORROPOLI. Ripartono i cantieri lungo la strada provinciale 259 con la novità del taglio di 25 dei 250 pini che costeggiano i circa 30 chilometri della principale via di comunicazione della Val Vibrata. Il tratto di strada interessato dall’abbattimento degli alberi ad alto fusto è nel territorio di Corropoli. In sintesi, il Comune ha censito gli alberi che sono pericolanti, secchi e malati e alla Provincia toccherò abbatterli. Le operazioni di taglio dei pini messi a dimora nei primi anni del ‘900, quando venne costruita l’allora strada statale per offrire ombreggio alle carrozze, avverranno in settembre, mentre i cantieri aperti dalla Provincia lungo l’intero asse stradale dovranno essere conclusi entro ottobre. Ieri, dopo le ferie di agosto, le imprese hanno iniziato a lavorare.
All’intersezione tra viale Europa e via Vibrata, a Nereto, la strada che porta alla zona industriale e che collega il versante opposto della provinciale 259 in direzione Sant’Omero è stata chiusa. L’impresa sta concludendo il nuovo svincolo più ampio e canalizzato a conclusione del quale viale Europa verrà riasfaltata. Ripreso anche il cantiere a Corropoli, all’incrocio con via Ascolana ad Alba Adriatica. Qui, come da programma, verrà realizzata la rotatoria per rendere più sicuro l’incrocio mentre a breve partiranno anche i lavori di realizzazione della rotatoria all’altezza dell’hotel Baffo Rosso, sempre a Corropoli, all’incrocio con contrada Riomoro a Colonnella dove ha sede il centro commerciale Val Vibrata. Asfalti previsti per tutta la provinciale che così sarà rimessa a nuovo dopo una lunga gestazione ed un finanziamento Cipe accordato diversi anni fa. (a.d.p.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.