L'AGGUATO DI MAFIA

A 40 anni dalla morte, l'omaggio al generale Dalla Chiesa / VIDEO

Anche in Abruzzo l'omaggio e il ricordo dell'Arma dei carabinieri

Alle ore 21,15 del 3 settembre 1982 a Palermo, in via Isidoro Carini, un commando mafioso tese un agguato e uccise il prefetto di Palermo generale Carlo Alberto Dalla Chiesa e la moglie Emanuela Setti Carraro. Nella circostanza fu gravemente ferito l'agente di scorta Domenico Russo che morì il successivo giorno 15. A 40 anni dagli omicidi anche l'Abruzzo e l'Arma dei carabinieri della regione ricorda quei tragici fatti e rende omaggio alle vittime. 

"Il generale Dalla Chiesa", dicono i carabinieri nell'omaggio a 40 anni dalla morte, "nella sua carriera aveva rivestito incarichi di rilievo e aveva dato un decisivo contributo alla lotta al terrorismo. Fu nominato prefetto di Palermo e qui riuscì a portare avanti questo incarico per soli cento giorni quando la mano mafiosa lo fermò".

GUARDA IL VIDEO

Quarant'anni fa fu ucciso Dalla Chiesa, anche l'Abruzzo ricorda il generale che sfidò la mafia
Il video ricordo dell'Arma dei carabinieri nell'anniversario della morte del generale ucciso il 3 settembre del 1982

"A Palermo giunse all'indomani dell'omicidio di Pio La Torre. Il giorno dopo la strage in via Isidoro Carini una mano anonima lasciò un cartello con scritto "qui è morta la speranza dei palermitani onesti". Durante le esequie funebri la famiglia volle che sulla bara del generale fossero messi il tricolore, la sciabola e il berretto da generale dei carabinieri. Il Ccardinale Salvatore Pappalardo nell'omelia disse : "Mentre a Roma si pensa sul da fare , la città di Sagunto viene espugnata dai nemici e questa volta non è Sagunto, ma Palermo . Povera la nostra Palermo"".