Il presidente del Consiglio Mario Draghi

INCONTRO GOVERNO - REGIONI

A Pasqua tutta Italia in zona rossa

In arrivo il nuovo decreto legge: le misure non si applicano solo nelle regioni in zona bianca

PESCARA. Tutta Italia si avvia verso una Pasqua e una Pasquetta blindate. L'ipotesi di istituire un'unica zona rossa nazionale a cavallo delle vacanze di Pasqua, precisamente nei giorni dal 3 al 5 aprile compresi, è stata confermata durante la riunione tra il Governo, le regioni e gli enti locali. 

Inoltre il consiglio dei ministri ha dato il via libera al decreto legge con le nuove misure anti-Covid: da lunedì 15 marzo fino al 6 aprile le regioni che avranno un numero settimanale di casi superiore a 250 ogni 100.000 abitanti passeranno automaticamente in zona rossa.

LE NUOVE REGOLE. Il  3, 4 e 5 aprile 2021 si applicano le regole della zona rossa sull'intero territorio nazionale, con l'unica eccezione delle aree in zona bianca, come attualmente la Sardegna. Tuttavia sarà comunque possibile effettuare una visita al giorno all'interno della regione, massimo in due adulti con minori di 14 anni o disabili o non autosufficienti conviventi, tra le ore 5 e le 22. La deroga è prevista proprio in ragione delle festività. La nuova impostazione è stata approvata dal presidente della conferenza delle Regioni Stefano Bonaccini che ha espresso un "giudizio positivo" sul decreto legge.