AGGIORNAMENTO CORONAVIRUS
Abruzzo: 5 morti, 223 nuovi casi e positività giù. Sarebbe diventato giallo...
La Cabina di regia valuta finalmente a basso rischio la situazione epidemiologica regionale. Aumenta il numero dei guariti e diminuisce quello dei ricoverati. Guarda tutti i dati
PESCARA. E' di 5 morti e 223 nuovi casi il bollettino epidemiologico diffuso dalla Regione (assessorato alla Sanità) alla vigilia di Natale sul Covid. Effettuati 5.119 tamponi. Il tasso di positività scende dal 6,1% al 4,3%. E accompagnato dal calo dell'indice di contagio e da altri dati (anticipati ieri dall'assessore Nicoletta Verì), disegna una situazione in Abruzzo che, da quanto si apprende, viene definita finalmente a perciolo basso anche dalla Cabina di regia governativa che valuta e stabilisce a livello centrale i divieti nelle regioni.
Inoltre l'ordinanza che poneva l'Abruzzo in zona arancione scade proprio il 27. In sostanza, se non ci fosse stata la zona rossa valida per tutta l'Italia e poi a seguire la zona arancione (dal 28 al 30), l'Abruzzo avrebbe avuto tutte le carte in regola per avere la nuova classificazione e passare a zona gialla per successivi 14 giorni nella consueta riunione del venerdì (domani). Cosa che sarebbe stata possibile tuttavia riconoscere solo per i tre giorni (dal 28 al 30 dicembre) previsti in zona arancione nazionale e che precedono la seconda zona rossa nazionale dal 31 al 7 gennaio. Poi, chissà...
Ricordiamo che rientrare nella zona gialla avrebbe significato poter riaprire bar e ristoranti (dalle 5 alle 22) e spostarsi fra regioni e comuni sempre entro le 22.
Tornando al bollettino, la Regione sottolinea come due dei 5 deceduti risalgano ai giorni scorsi e siano stati comunicati solo oggi dalle Asl. Fra i nuovi positivi c'è un bimbo di un anno. Sono 67 in provincia dell'Aquila, 71 nel Chietino, 27 nel Pescarese e 55 in provincia di Teramo; per tre casi la residenza dev'essere accertata.
Il numero complessivo dei guariti dall'inizio dell'emergenza sale a 21.248 con altri 543 pazienti. Gli attualmente positivi sono 11.694 con un calo di 325 unità. In discesa anche il numero dei ricoverati che passa a 491 in area medica (-15), e a 35 in terapia intensiva (-4). In 11.168 sono infine in isolamento domiciliare (-306).
copyright il Centro