PREVISIONI METEO

Abruzzo, arrivano temporali e nevicate

La perturbazione artica si fa sentire tra sabato e domenica. Torna il freddo, la primavera si fa attendere

PESCARA. Non mettete via piumini e coperte, aspettate a fare il cambio di stagione. Perchè anche in Abruzzo è previsto l'arrivo della perturbazione artica. Freddo, pioggia e nevicate fino a 800 metri, sono contenute nei bollettini meteo che riguardano la nostra regione a causa della vasta saccatura di origine artica che scende da Nord.

Il Cetemps (centro di eccellenza per il telerilevamento) dell'Aquila per oggi pomeriggio, venerdì 3 maggio, prevede la formazione di brevi ed isolate precipitazioni a ridosso dei rilievi. Le temperature permangono su valori stazionari, la ventilazione è generalmente moderata da sudovest. Mare Adriatico inizialmente poco mosso, con moto ondoso in aumento nel corso della giornata.

Per domani, sabato 4 maggio, le condizioni meteo peggiorano. Sempre il Cetemps preannuncia precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio, su tutta la regione a partire dalle aree più occidentali, ma in rapida diffusione anche sul versante adriatico. La perturbazione è accompagnata da un calo delle temperature e, in serata, la quota neve raggiunge i 1800 m s.l.m.

Per domenica 5 maggio, poi, è previsto un ulteriore, sensibile calo delle temperature, associato a piogge sparse e intermittenti e quota neve in calo fino a 800-1000 m s.l.m. Una brusca frenata per la primavera che si fa sempre più desiderare.