Abruzzo, borghi, laghi, grotte: ecco qualche idea per la Pasquetta

Itinerari alla scoperta della regione. Escursioni e visite guidate nel Pnalm seguendo le tracce di orsi, lupi e camosci, con il Cai a Scanno e Villalago e con Abruzzo Wild al castello di Ladyhawke

 

Avventure tra i boschi, escursioni in quota, oppure in grotta, oppure ancora una gita al lago. Sono diverse, quest’anno, tempo permettendo, le possibilità di trascorrere Pasqua e Pasquetta all’aperto, a contatto con la natura. Ecco qualche idea.

IL REGNO DEL CAMOSCIO. L’associazione Wild Life Adventures propone, per questa mattina di Pasqua, un’escursione in quota per ammirare il Camoscio appenninico. Si parte alle 9.30 (rientro previsto alle 15.30) dalla sede dell’associazione di Largo Molinari, a Pescasseroli, per poi inerpicarsi lungo un percorso tra faggi secolari e radure dove storia e tradizioni si mescolano al fascino della fiaba, nella foresta del film “La volpe e la bambina. La quota di partecipazione è di 20 euro. Per informazioni telefonare al numero 0863.1856566.

SPECIALE BAMBINI. Wild Life Adventures ha pensato anche a un percorso dedicato ai bambini, tra boschi, radure e torrenti sulle tracce degli animali. L’appuntamento è per domani (lunedì), sempre alle 9.30 a Pescasseroli, per una vera escursione in compagnia di una guida esperta, alla scoperta delle impronte dei lupi e degli orsi, dei cervi, dei camosci e dei caprioli. Il rientro, anche in questo caso, è previsto alle 15.30. Il costo è di 10 euro (info 0863.1856566).

LA VALLE DI ZIOMAS. Sempre Wild Life Adventures propone per pasquetta una ciaspolata nel Pnalm attraverso la valle di Ziomas e la conca del Ferroio di Scanno, ai margini della Riserva integrale del parco, sino alle cime della Camosciara, percorso abbondantemente innevato. L’appuntamento è a Barrea alle 9.30. Il rientro è previsto nel pomeriggi (info al numero 0863.1856566).

IL VOLTIGNO. La cooperativa “Il Bosso” propone una pasquetta nel verde incantato del Voltigno e attorniati da magici boschi di faggio e profumi primaverili. Partenza alle 9.30 da Vado di Focina , con accompagnatori certificati. A metà percorso degustazione in agriturismo. Costo 30 euro (25 i bambini). Per informazioni 085 9808009, oppure 3286878940 per un contatto diretto con la guida.

ROCCACARAMANICO. Con le guide dell’Aigae, stasera, alla scoperta del tramonto nel borgo di Roccacaramanico (foto 1), nel cuore della Maiella. Si parte da Sant'Eufemia a Maiella per raggiungere il caratteristico borgo di Roccacaramanico, dove è previsto un aperitivo con prodotti locali. A seguire escursione nella profonda gola scavata dal fiume Orfento attraversando il suggestivo sentiero delle Scalelle.

SANT’EUFEMIA. Sempre le guide dell’Aigae domani propongono a Sant’Eufemia, il giro delle Fonti di Lama Bianca (foto 3). Dopo aver camminato nel bosco ed aver raggiunto un punto panoramico, si sosterà nei pressi nel rifugio Di Donato e della Fonte di Lama Bianca per la pausa pranzo.

STIFFE. Pasquetta rappresenta l’occasione ideale per una visita alle Grotte di Stiffe (foto 4). Al termine del percorso i Falconieri dell’Aquila terranno uno spettacolo per diffondere l’interesse per le principali specie di rapaci e la conoscenza del rapporto, affascinante quanto antico, che si può instaurare tra il falconiere e i rapaci. Info al numero 086286142.

CACCIA AL TESORO. È un tesoro botanico quello che si cerca nel Parco del Giardino dei Ligustri, a Loreto Aprutino. Dalle 10 inizieranno le visite guidate per gruppi, a partire dalle 1100 fino alle 17.00 ci sarà la Caccia al Tesoro Botanico insieme alle guide esperte del Cea che accompagneranno i bambini e le famiglie tra gli angoli più suggestivi del giardino alla ricerca di piante particolari. A seguire premiazione in giardino con consegna degli attestati a tutti i bambini partecipanti. Info al numero 39 329 1521643.

IL PADRE DEGLI DEI. Pallenium Tourist propone una pasquetta a Campo di Giove, nel cuore del Parco della Majella, che con le sue bellezze di tipo storico e artistico rappresenta un prezioso scrigno di natura.La quota di partecipazione è di 5 euro per gli adulti. (Info sulla pagina facebook di Pallenium Tourist).

LA BARONIA. Trekking con Abruzzo Wild, a pasquetta, tra le Terre della Baronia. Si parte da Santo Stefano di Sessanio, nel Parco Nazionale del Gran Sasso, per arrivare al castello di Rocca Calascio famoso per le riprese di Ladyhawke. Un percorso di sette chilometri da completare in cinque ore. (Info al numero 391 306 3371).

VILLALAGO E SCANNO. Il Cai di Ortona promuove, per pasquetta, una gita a Villalago e Scanno. La partenza, in pullman, è alle 7 dall’antistadio di Ortona. A Villalago, uno dei “Borghi più belli d’Italia”, visita alla chiesa della Madonna di Loreto. Poi, attraverso un sentiero panoramico, si giunge all’Eremo di San Domenico. Si prosegue poi in pullman fino a Scanno, con pranzo in ristorante sul lago. La quota di partecipazione è di 45 euro. Informazioni all’agenzia di viaggi Napoleone (telefono 085-9064546).

PESCOPENNATARO. Il Cai di Lanciano, sempre per pasquetta, propone una gita in pullman alla volta del “Bosco degli Abeti Soprani”. La partenza è alle 7.45da Pietrosa. Alle 9.30, all’arrivo, inizio delle escursioni, o, in alternativa, visita al Museo della Pietra di Pescopennataro. è previsto il pranzo in ristorante. Info al numero 0872-714503.