Abruzzo, false mail dell'Inps: attenzione, è un virus
L'istituto mette in guardia gli utenti dopo aver ricevuto segnalazioni da numerose aziende e informa la Procura
L'AQUILA. Attenzione alle false mail che arrivano dall'Inps. L'istituto segnala di aver ricevuto segnalazioni da parte di numerose aziende che ricevono attraverso la Posta elettronica certificata (pec) contestazioni di addebiti relativi a mancati versamenti contributivi. In realtà si tratta di nuovi tentativi fraudolenti posti in essere attraverso l’invio di email con contenuti apparentemente attribuibili all’Istituto.
Le false Pec hanno lo scopo di far accedere ad un collegamento, “Dettaglio degli addebiti e degli importi dovuti" attraverso il quale viene scaricato un virus informatico. L’Inps è del tutto estraneo alle Pec e le segnalazioni sono state inviate alle Procura.
L'Istituto raccomanda agli utenti di non dare seguito a richieste ambigue che arrivino via email e che l’unico link per accedere alle informazioni, ai servizi e alle prestazioni dell’Istituto è quello del portale istituzionale: www.inps.it
I contatti ufficiali sono disponibili sulla home page del sito internet così come gli elenchi degli indirizzi di Pec utilizzati dalle strutture Inps.