Alessio Di Carlo

IL CASO

Abruzzo senza Garante dei detenuti, quinto giorno di sciopero della fame

La protesta di Alessio Di Carlo (Radicali) contro la mancata elezione del rappresentante, unico caso in Italia. Appello al consiglio regionale

PESCARA. Alessio Di Carlo, membro del Comitato di Radicali Italiani e segretario di Radicali Abruzzo, è giunto al quinto giorno di sciopero della fame per denunciare la mancata elezione del Garante regionale dei detenuti, unico caso in Italia. A renderlo noto sono Nico Di Florio e Valerio Federico, rispettivamente coordinatore di +Europa Pescara e componente della Direzione Nazionale, che in merito hanno chiesto un immediato incontro con il presidente del consiglio regionale Sospiri e la calendarizzazione dell'elezione, così come richiesto dall'esponente radicale.

«Nonostante la legge istitutiva del 31 agosto 2011, n. 54 - scrivono in una nota - a tutt'oggi l'Abruzzo è l'unica regione italiana a non aver provveduto, complice una legge regionale che richiede la "maggioranza dei due terzi dei voti favorevoli". Occorre dunque verificare se all'interno dell'attuale consiglio regionale sia possibile raggiungere il quorum e, in caso contrario, intervenire direttamente sulla legge istitutiva».