Abruzzo, settimana al gelo. Anche la costa esposta a nevicate
Perturbazione da Nord-Est. Le previsioni indicano un peggioramento delle condizioni meteo. Sale l'allerta per i principali fiumi, mare in burrasca
PESCARA. Una settimana con il piumino e l'ombrello. Ecco che cosa ci aspetta dal punto di vista meteo in Abruzzo. Con la possibilità che verso venerdì le condizioni peggiorino a tal punto che non sono escluse nevicate anche sulla costa. Tutta colpa della perturbazione che sta per arrivara dal Nord-Est. Maltempo e gelo in Abruzzo. Secondo gli esperti la settimana sarà caratterizzata da freddo, cieli coperti e frequenti precipitazioni, con nevicate anche a bassa quota. La circolazione di bassa pressione attualmente in azione sull’Italia sarà costantemente alimentata dalle masse di aria fredda in arrivo da Nord Est. Il bollettino della Guardia costiera riporta l'avviso di burrasca forza 7 sull’Adriatico settentrionale. Previsti inoltre isolati temporali con raffiche di vento sull’Adriatico meridionale.
La Protezione civile ha emesso "allerta gialla" di ordinaria criticità per rischio idrogeologico localizzato in Abruzzo (bacini Tordino Vomano, Marsica, bacino del Pescara, bacino dell'Aterno), "allerta arancione" per il bacino del Sangro. Secondo il bollettino Cetemps, una struttura di bassa pressione centrata sull’Italia sta portando precipitazioni e tra domani (martedì 20) e dopodomani (mercoledì 21) riceverà un ulteriore impulso freddo, prolungando i suoi effetti almeno fino a venerdì. E la neve si abbasserà ulteriormente raggiungendo anche 700 metri di quota.